Finanziato Progetto Erasmus extra UE: il Toscanini andrà in Russia

Published On: 5 Agosto 2018
Finanziato Progetto Erasmus extra UE: il Toscanini andrà in Russia
I Solisti, Coro e Orchestra Toscanini si preparano per il grande evento del 10 Agosto a Segesta “E lucevan le stelle”
Il Direttore comunica:
“L’istituto  Superiore di Studi Musicali di Ribera ha vinto il bando Erasmus Extra  UE per l’International Credit Mobility (KA107) Call 2018 ottenendo un  punteggio di valutazione qualitativa molto alto (90/100 punti) per il  progetto presentato in partenariato con il Conservatorio A. Glazunov di  Petrozavodsk della Federazione Russa e un finanziamento di € 24.693,00  assegnato dalla Commissione Europea; siamo molto felici e orgogliosi per  la notizia appena arrivata dall’Agenzia INDIRE Erasmus, un risultato  prestigioso per il Toscanini, solitamente assegnato alle grandi  Università italiane e difficilmente accordato alle Istituzioni AFAM,  ottenuto grazie alla preziosa collaborazione della nostra consulente  Erasmus Dott.ssa Maria Vermiglio e del Prof. Gianfranco Gioia che ci ha  messo in contatto con il Conservatorio Russo. Grazie al finanziamento  ottenuto sarà avviato un progetto internazionale dedicato all’ ensemble  di ottoni e percussioni e alla creazione di nuovo repertorio per questa  formazione con il coinvolgimento di esecutori delle due istituzioni e di  compositori dei due paesi (Italia/Federazione Russa). Ci prepariamo  quindi a realizzare per il prossimo anno accademico un’altra importante  esperienza di internazionalizzazione per i nostri studenti con l’ausilio  del compositore M° Gianfranco Gioia e dei docenti M° Roberto Basile, M°  Sergio Calì e M° Giacomo Tantillo e dei dipartimenti di ottoni e  percussioni.”
Proseguono nel frattempo gli eventi estivi del Toscanini:
Il  10 Agosto alle ore 21,00 presso il Teatro Greco di Segesta nell’ambito  del 51° Festival Le Dionisiache, si terrà la seconda edizione di “E  LUCEVAN LE STELLE “ con un speciale connubio di Musica, Teatro e  tradizione siciliana, con la partecipazione straordinaria dell’attore  Salvo Piparo e la collaborazione del Centro Planetario di Palermo che  dalle ore 23,00 metterà a disposizione la postazione al Tempio per  l’osservazione guidata delle stelle. Sulla scena saranno impegnati oltre  100 musicisti tra Solisti, Coro e Orchestra Toscanini diretti dal M°  Gaetano Randazzo, autore degli arrangiamenti e di alcune composizioni  del programma musicale appositamente ideato per lo spettacolo: dalle  arie Pucciniane tratte da Tosca e Boheme, al Musical West Side Story di  L. Bernstein (in uno speciale omaggio nel centenario dalla sua  nascita), dallo stile Jazz di D.Elllington alle nuove composizioni di G.  Randazzo, R. Collura, S. Piraino. Special Ticket ridotti potranno  essere acquistati presso la Segreteria dell’Istituto.