L’Istituto Toscanini sigla nuovi importanti accordi ERASMUS con la Germania, la Spagna e il Portogallo

Published On: 4 Maggio 2019

Si avviano le mobilità “out-going” e “in-coming” con il Teatro dell’Opera di Lipsia (Germania), la Musickschule di Regensburg (Germania),  la Scuola di Musica E. Farreny di Lleida (Spagna), il Polo Universitario di Leiria (Portogallo).
Il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo afferma: “L’Istituto sta incrementando sempre di più le attività internazionali grazie all’egregio lavoro svolto dall’ufficio ERASMUS, per cui ringrazio in modo particolare la Dott.ssa Maria Vermiglio, e grazie anche alla disponibilità e all’impegno dei docenti e degli studenti che ne hanno compreso l’importanza aderendo sempre più numerosi ai progetti proposti. Dopo il recente successo del progetto con il Conservatorio Russo di Petrozavodsk, la collaborazione avviata con il Teatro dell’Opera di Lipsia, uno dei Teatri più prrestigiosi d’Europa, è per noi motivo di orgoglio e una occasione importante di crescita per gli studenti della Classe di Canto così come la collaborazione avviata con le Scuole di Musica tedesche e spagnole per gli studenti della Classi di Strumento. Erasmus si conferma un ponte di collegamento importante con l’Europa, oltre ad essere una occasione per far conoscere all’estero la nostra Istituzione e i nostri talenti; siamo dunque lieti di avere aderito anche al progetto dell’Orchestra Erasmus promosso dall’AGENZIA INDIRE che vedrà coinvolti i nostri studenti anche in qualità di solisti.”
Qui di seguito il calendario delle mobilità:
dal 5 al 10 Maggio – il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo e il docente di chitarra, Prof. Riccardo Ferrara, si recheranno al Polo Universitario di Leiria in mobilità Staff/training e per promuovere le attività dell’Istituto;
8 Maggio – Firenze – Auditorium di Santo Stefano al Ponte – Orchestra Erasmus per il Festival d’Europa diretta dal M° Elio Orciuolo, con la partecipazione degli studenti del Toscanini: Elena Maria Caramella, Gabriele Zambuto (Violini), Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore – solista)
dal 1 Giugno al 1 Agosto – gli studenti Cristiano Cipria (Percussioni) e Stefan Cutean (Flauto) saranno impegnati in traineeship per attività di tirocinio di insegnamento e attività concertistica presso la Sing und Musikchule di Regensburg; dove si recherà anche  dal 9 al 14 Luglio il docente Prof. Sergio Cali per una Masterclass di Percussioni;
dal 2 al 10 Giugno –  Masterclass di Pianoforte in Istituto dei due fratelli Josè Eugenio e Juan Antonio Vicente Tellez, docenti del Conservatorio di Malaga;

dal 17 al 24 Giugno – Masterclass di Sassofono e di Tromba in Istituto dei due docenti Aleksandr Deviatko e Alekasndr Kostrov, provenienti dal Conservatorio russo “Glazunov” di Petrozavodsk;

dal 18 al 25 Giugno – Masterclass di Percussioni in Istituto del docente Antonino Secchia proveniente dalla Sing und Musikschule di Regensburg;
il 21 Giugno ore 21,00 – Parco Valle dei templi di Agrigento – Festa della Musica 2019 – Concerto del Toscanini/Glazunov Brass and Percussion Ensemble – direttore M° Roberto Basile

dal 9 al 14 Luglio – Masterclass di Percussioni del docente Prof. Sergio Cali  presso la Sing und Musikschule di Regensburg;

dal 18 Agosto al 30 Ottobre – la studentessa Rosa La Corte (Soprano) parteciperà ad un importante stage di formazione/coaching nell’ambito delle produzioni del Teatro dell’Opera di Lipsia.

dal 15 Settembre al 15 Dicembre – gli studenti Vincenzo Cantone e Riccardo Aquilina (clarinetto) si recheranno in traineeship per attività di tirocinio di insegnamento e attività concertistica presso la Scuola di Musica E. Farreny di Lleida.

gli studenti Ivan Virzì e Valerio Salerno (in foto) in mobilità presso il Conservatorio di Petrozavodsk, continuano a farsi valere nell’ambito delle importanti attività concertistiche dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio russo sotto la direzione di prestigiosi musicisti quali il M° Fabio Mastrangelo, il più famoso Direttore italiano in Russia
Facoltà di Educazione e Scienze sociali del Politecnico di Leiria