Comunicato stampa Toscanini evento Issm a. Toscanini 21 giugno – Festa della Musica- presentato in conferenza stampa al MIBAC come evento speciale Miur 2019

Published On: 14 Giugno 2019
La Musica: un ponte per l’Europa e per il Mondo
Protagonista  sarà il Toscanini/Glazunov Brass and Percussion ensemble diretto dal M° Roberto Basile e costituito da studenti e docenti italiani, russi e tedeschi delle  istituzioni partner che hanno partecipato alle reciproche  mobilità internazionali e si ritroveranno tutti insieme ad Agrigento Saranno eseguite in prima esecuzione italiana musiche appositamente commissionate per l’occasione e che, nell’anteprima già realizzata in Russia , hanno meritato la standing ovation del pubblico della Sala Grande del Conservatorio di Petrozavodsk. Varietà e commistione di linguaggi musicali, dalla tradizione classica al contemporaneo, dal jazz alla musica etnica, caratterizzano i brani in programma : Fanfare for the Common Man” di Aaron Copland, “Zapping” di Raffaele Marsicano, “How does the brass shine?” di Gianfranco Gioia, “Luce nella notte” di Simone Piraino, “Parigi a piedi nudi” di Alberto Maniaci, “Il Balcone del Marchese” di Giacomo Tantillo, “Rowena” di Sergio Calì.
Concluderà il concerto, in omaggio a George Gershwin, la famosa “Rhapsody in Blue” interpretata dal pianista Salvatore Gaglio nella versione inusuale per ensemble orchestrale di Ottoni e Percussioni arrangiata dal compositore  Jean- Francois Taillard.
Il Direttore prof.ssa Mariangela Longo afferma: “Siamo davvero lieti di questo importante riconoscimento da parte del MIBAC e degli organizzatori della FESTA DELLA MUSICA 2019; una gratificazione importante per un progetto internazionale ambizioso che, grazie alla fiducia accordata dall’Agenzia INDIRE- ERASMUS+,  ha  reso possibile una collaborazione tra istituzioni così distanti ma ormai vicine grazie alla Musica e che ha visto come protagonisti principali i   docenti e gli studenti che hanno fatto esperienze straordinarie partecipando a reciproche Mssterclass, Concerti, Festival, giurie  internazionali  e progetti di ricerca anche in qualità di compositori. Sono certa che i progetti internazionali siano per la Sicilia la strada giusta per rilanciare il suo grande patrimonio artistico e culturale.”

L’evento dell’ISSM A. Toscanini che  avrà luogo il 21 Giugno alle ore 21,00 nella splendida cornice del Tempio di Giunone nella Valle dei Templi di Agrigento in occasione della Festa della Musica celebrata  in Italia e in tutta Europa, è stato presentato ieri 13 giugno a Roma in Conferenza stampa dal Ministro Alberto Bonisoli in quanto  evento speciale MIUR 2019  selezionato tra 630 Città, 10.000 eventi, 45.000 artisti partecipanti e nella Regione Sicilia che ha registrato  il più alto numero di eventi in programma.
La conferenza stampa, a cui è stata invitata il Direttore dell’Istituto  Prof.ssa Mariangela Longo,  si è svolta presso la sede del MIBAC alla presenza di ospiti illustri tra cui  il Presidente della SIAE Giulio Mogol, il testimonial Roberto Vecchioni e  il capo della  Rappresentanza in Italia della Commissione Europea   dott.ssa Beatrice Covassi che ha molto apprezzato l’evento del conservatorio agrigentino in linea con i nuovi obiettivi della Commissione Europea di incentivare la mobilità degli artisti e di promuovere ancora di più la Cultura, la Musica e l’Arte  in italia, per valorizzarne il grande patrimonio, materiale e immateriale, anche come motore di economia. Intervenuto anche il Presidente di RAI Official Media Partner della Manifestazione che è stata presentata dal Presidente della APFM (Associazione per la Festa della Musica) Marco Staccioli.
L’evento è il frutto del progetto internazionale di didattica, produzione e ricerca “NUOVE MUSICHE” promosso dall ’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera (AG), con il patrocinio di ERASMUS+- MIUR- MIBAC- COMMISSIONE EUROPEA- SIAE- ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA FESTA DELLA MUSICA- COMUNE DI AGRIGENTO e realizzato in collaborazione con Parco Archeologico Valle dei Templi, COOP. Cuture,  Conservatorio di Stato “Glazunov” di Petrozavodsk (Federazione Russa), la Musìkschule di Regensburg (Germania).
Ingresso libero con prenotazione online fino ad esaurimento posti su www.coopculture.it