Saluto del direttore

Published On: 8 Novembre 2019
SALUTO DEL DIRETTORE
Prof.ssa Mariangela Longo
Il mio rapporto con l’Istituto A. Toscanini di Ribera ha avuto inizio nell ‘A.A. 1992-93 con l’incarico di supplente annuale e nel 1999 si è consolidato con  la nomina di docente di Pianoforte Principale a tempo indeterminato.

È un legame solido e continuativo, che mi ha visto in tutti questi anni  impegnata pienamente nell’attività didattica e sempre  attivamente partecipe, e qualche volta anche promotrice, delle iniziative a sostegno e a tutela dell’Istituto soprattutto nei momenti più critici. Proprio questo profondo legame  mi ha spinto a proporre la mia candidatura a Direttore per offrire il mio contributo di esperienza musicale, didattica e di  relazioni con le Istituzioni locali, regionali e nazionali che recentemente è stato necessario ed indispensabile attivare con l’obiettivo primario della statizzazione a cui tutti noi, docenti e studenti, aspiriamo.

È un impegno di responsabilità che mi assumo, conscia della grave criticità economica che l’Istituto si trova ad affrontare in questo momento a causa della  drastica riduzione del finanziamento della Provincia e del grave ritardo da parte dello Stato in merito alla nostra richiesta di statizzazione ex legge 508/99, legge di riforma del comparto Afam non ancora portata a compimento dopo ben 16 anni.

Onorata dalla fiducia che i colleghi Professori hanno voluto riporre in me e certa della loro preziosa collaborazione, sono già al lavoro per rilanciare artisticamente l’Istituto nel territorio attivando sin da subito una stretta collaborazione con tutte le istituzioni del sistema musicale agrigentino (Scuole Medie ad Indirizzo musicale liceo Musicale, Teatri) e proponendo una ricca programmazione accademica che vedrà impegnati gli studenti e i nostri docenti nella realizzazione di ben cinque produzioni artistiche diverse con un repertorio che spazierà dal Barocco al Classico fino ai nuovi linguaggi. Troverete specifici dettagli nel Calendario Accademico 2017/18.

La mia idea di gestione di un bene comune, qual è il nostro Istituto, è basata su principi e valori per me fondamentali, molti dei quali legati alla mia storia personale: la legalità, il rispetto, l’ascolto, la condivisione, la collaborazione, la corresponsabilità, la voglia di imparare, l’orgoglio di far parte di un Istituto di eccellenza creato dal nulla grazie all’impegno e alla straordinaria professionalità di un corpo docente altamente qualificato, l’ambizione di contribuire a far crescere il “Toscanini” sempre di più, mettendo in primo piano la didattica, i docenti e gli studenti, e coinvolgendo tutti gli organi di governo.

A questo scopo permettetemi di ringraziare tutto il personale, docente e non docente, che in questi anni ha permesso all’Istituto di raggiungere importanti risultati e di diventare un polo di formazione musicale di qualità e di riferimento per molti giovani talenti.

Vi invito dunque a visitare il nostro sito e a contattare me personalmente o il nostro staff per qualunque chiarimento necessario.

Vi aspetto Lunedi 19 Dicembre 2016 al Concerto/Evento che si terrà al Teatro “Pirandello” di Agrigento alle ore 17,30 per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/17, alla presenza di ospiti illustri, con la partecipazione dell’Orchestra, Solisti e Coro dell’Istituto Toscanini – ingresso libero.

Grazie per l’attenzione.
Mariangela Longo