Festa della Musica Italia 2021

Published On: 16 Giugno 2021
Dal 18 al 20 Giugno il Toscanini partecipa ad evento nazionale anteprima Festa della Musica Italia 2021 presso Parco Archeologico di Selinunte in collaborazione con AIPFM, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, MIBACT con il patrocinio di RAI e SIAE, insieme a 20 Band  provenienti da 20 Regioni italiane ingaggiate da  Italian Blues Union  per la produzione di 20 brani inediti. Un progetto che racconta e interpreta “20 storie in blues” per ricordare la generazione dei nonni degli anni ’20, ’30 e ’40, venuta a mancare negli incredibili momenti vissuti e che stiamo ancora vivendo, con un pensiero alla rinascita.
Dal 18 al 19 Giugno, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini, e graie al contributo della Regione Sicilia Assessorato alla Cultura e al Turismo e del Parco Archeologico di Selinunte, si svolgerà un laboratorio che vedrà  protagonisti  i musicisti del progetto 20 storie in musica per non dimenticare e i musicisti del Conservatorio Toscanini di Ribera. Agrigento e della Fondazione the Brass Group di Palermo, attori di un progetto musicale comune di reinterpretazione dei brani composti per riproporli in un concerto anteprima della Festa della Musica il 20 giugno alle ore 21:45. L’evento sarà presentato da AIPFM in Conferenza Stampa  che si terrà il 17 Giugno presso la sede del MIBACT alla presenza del Direttore Prof.ssa Mariangela Longo su invito del Ministro Dario Franceschini.
PARTECIPA L’ENSEMBLE DEL DIPARTIMENTO JAZZ DEL CONSERVATORIO di MUSICA “A. TOSCANINI” DI RIBERA- AGRIGENTO”
Fulvio Buccafusco – basso elettrico
Rodolfo Pagano – pianoforte