JAZZ FOR LIFE – Toscanini Jazz Orchestra per Sicilia Jazz Festival stasera alle 19,30 Chiostro di Sant’Anna – GAM. Direttore Giacomo Tantillo. Presenta Valeria Milazzo. Da non perdere!

Published On: 18 Settembre 2021

“JAZZ FOR LIFE”
TOSCANINI JAZZ ORCHESTRA
Direttore Giacomo Tantillo
18 Settembre ore 19,30
Chiostro Sant’Anna- Galleria Arte Moderna (GAM)
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di RiberaAgrigento, sotto la guida del Direttore Prof.ssa Mariangela Longo, ha aderito con grande entusiasmo prima ai lavori preparatori e poi alla realizzazione del primo Sicilia Jazz Festival; un grande evento di portata internazionale organizzato e promosso dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, sotto la direzione artistica della Fondazione The Brass Group e la collaborazione dei Conservatori di Musica Siciliani che avrà luogo in splendide location grazie alla grande ospitalità della Città di Palermo. Alla Regione Siciliana, a tutti gli organizzatori e ai partners va il nostro plauso per avere coinvolto tutte le Istituzioni siciliane di Alta Formazione Artistico Musicale tra cui il Conservatorio A. Toscanini e per avere dato spazio ai giovani talenti accanto ai nomi mondiali del Jazz, con l’intento di coniugare e promuovere insieme Arte, Cultura Turismo e Alta Formazione. La partecipazione dell’Istituto si concretizzerà in diversi concerti che si terranno all’interno del Jazz Village, presso il Teatro Santa Cecilia, la Chiesa dello Spasimo e il Chiostro della Galleria di Arte Moderna e che vedranno impegnati ben 60 Artisti, tra studenti e docenti del Dipartimento Jazz, a conferma della grande vivacità e prolificità artistica dell’Istituto nonché della sua capacità di offrire, nonostante le grandi difficoltà causate dalla pandemia, occasioni di crescita così importanti e prestigiose che completano la Formazione Artistica dei propri studenti.
La “Toscanini Jazz Orchestra”, costituita interamente da studenti delle Scuole di Ottoni e del Dipartimento Jazz dell’Istituto, è nata da un progetto
proposto e realizzato dal M° Giacomo Tantillo, Artista Yamaha di fama internazionale nonché docente dei Corsi Accademici di Tromba e Tromba Jazz, che ne cura la direzione.