Notizie dagli studenti in mobilità Erasmus

Published On: 22 Maggio 2023

Grande entusiasmo da parte degli studenti Cristiano Cipria ( percussionista) e Giuseppe Marino (chitarrista) per l’esperienza che stanno vivendo e che ci raccontano condividendo con noi momenti della loro mobilità erasmus per traineeship ( tirocinio) presso la Escola Enric Farreny di Lleida in Spagna.

“Si tratta di una scuola primaria ma con dei metodi di apprendimento differenti da quelli che conosciamo, dove i bambini stringono un forte rapporto con i propri docenti e seguono materie differenti tramite attività di gruppo e creative. A differenza del nostro sistema scolastico, si studia anche la lingua locale ovvero il Catalano oltre ovviamente allo spagnolo nazionale.
Il nostro servizio è assegnato alla classe di musica la cui docente di riferimento si chiama Roser, che insieme al preside Ramon ci hanno subito messo a nostro agio e dato la libertà di proporre argomenti e lezioni a nostro piacimento, anche rifacendoci alla nostra cultura nazionale e regionale. I docenti, oltre al preside, sono estremamente disponibili e confidenziali sia nei nostri confronti che in quelli degli alunni, che hanno un’età compresa fra i 5 e i 11 anni. Non siamo gli unici studenti fuori sede che lavorano in questo istituto: ragazzi che si occupano di altre discipline, provenienti da varie parti d’Europa, ci affiancano in questo percorso in cui ognuno è libero di creare lezioni, argomentazioni o assistere gli insegnanti e gli alunni in tutte le attività previste.
Grecia, Scozia, Germania, Guinea Francese e Italia sono i principali paesi di origine degli altri ragazzi in mobilità, favorendo lo scambio culturale e linguistico fra tutti noi, insegnati e alunni.
È un ambiente molto stimolante e disteso nel quale io e Giuseppe abbiamo la possibilità di metterci alla prova, esprimerci al meglio e affinare i nostri metodi di insegnamento.”

Complimenti e buona continuazione Giuseppe e Cristiano!