Come iscriversi in ritardo agli anni successivi – Iscrizioni e pagamenti tardivi anno accademico 2023-2024

Published On: 31 Agosto 2023

Le iscrizioni regolari per gli anni successivi al primo al Conservatorio Toscanini erano perte fino al 31 luglio 2023. Chi intende iscriversi con ritardo può chiedere l’iscrizione tardiva

Iscrizione tardiva

Per procedere all’iscrizione tardiva segui questi passaggi:

1. Scarica da questo link la domanda di iscrizione, compilala e applica la Marca da bollo da 16,00 euro (e annullala con un segno grafico); invia la domanda a segreteria@istitutotoscanini.it
  2. Paga la Tassa di frequenza da 21,43 euro da versare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara” specificando la causale “Iscrizione Anno Accademico 2023/2024 Conservatorio Toscanini di Ribera”; invia la copia del pagamento va inviata a  segreteria@istitutotoscanini.it
  3. Attendi la risposta tramite email da parte della Segreteria;
  4. paga le altre tasse mediante bollettino PagoPA presente sul portale Esse3 (Menu Segreteria / Pagamenti)
  5. Apri il portale Esse3 del Toscanini (solo per chi vuole usufruire di agevolazioni)
    Se vuoi usufruire di agevolazioni (previste solo per i corsi AFAM) dovrai compilare correttamente la domanda e in particolare:
    • dare l’autorizzazione per acquisire i tuoi dati da INPS (ISEE);
    • comunicare i dati per l’invalidità – L.104/1992 .

Scadenze tasse Anno Accademico 2023-2024

Corsi FREP, Propedeutici e AFAM

• 31 LUGLIO 2023 – Tasse e Assicurazione
  • 30 SETTEMBRE 2023 – 1a rata 25% della retta annuale
  • 30 NOVEMBRE – 2a rata 25% della retta annuale
  • 31 GENNAIO – 3a rata 25% della retta annuale
  • 31 MARZO – 4a rata (saldo finale)- 25% della retta annuale

More applicate sui pagamenti versati con ritardo

• 10% dell’importo per i pagamenti versati con ritardo (fino al 15° giorno);
  • 30% dell’importo per i pagamenti versati con ritardo (oltre il 15° giorno).

Agevolazioni per i corsi AFAM

Il Regolamento delle Tasse del Conservatorio Toscanini prevede agevolazioni per chi frequenta corsi AFAM di 1° e 2° livello.

Agevolazioni in base al reddito

In base al reddito del tuo nucleo familiare – parametro ISEE – puoi usufruire della riduzione dei contributi accademici.

Per usufruire di questi contributi:

1. dovrai richiedere l’ISEE (maggior informazioni sul sito dell’INPS) in tempo utile per il calcolo dei contributi accademici, indicativamente entro il 15 settembre 2023.
  2. al momento dell’iscrizione/immatricolazione dovrai rilasciare il consenso per l’acquisizione dell’ISEE da INPS (autorizzi il Conservatorio Toscanini ad acquisire i dati ISEE direttamente da INPS).