Assegnato al Conservatorio di Musica Toscanini il premio Radio Torre Ribera 2023

Published On: 18 Dicembre 2023

15 Dicembre 2023- Assegnato il Premio Radio Torre Ribera 2023 al Conservatorio Musicale di Stato “Arturo Toscanini” perché istituzione di alta formazione artistico-musicale che ha ottenuto da poco la statalizzazione a vantaggio della collettività locale e regionale. La manifestazione si è svolta nella sala consiliare “Frenna alla presenza di tutte le istituzioni cittadine. A consegnare il premio annuale, che va avanti da un quarto di secolo, sarà il direttore di RTR Mimmo Tornambè e l’artista riberese Alberto Ciagola che ha realizzato l’opera che consiste in una terracotta che raffigura l’immagine del castello di Poggio Diana. A ricevere il significativo riconoscimento sono stati il direttore Riccardo Ferrara, la vicedirettrice Mariangela Longo e il presidente del Conservatorio Giuseppe Tortorici. Il premio RTR è stato assegnato negli anni a medici, prefetti, sportivi, musicisti, personalità dello spettacolo e della cultura.

Motivazione del premio Radio Torre Ribera 2023 al Conservatorio Toscanini:
“ Al Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera per gli sforzi e l’impegno profusi dalla Dirigenza, dagli Organi Statutari e dalla intera Comunità Accademica per l’ottenimento della Statalizzazione a vantaggio della collettività e di una Città che oggi, per tale motivo, può pregiarsi anche del titolo di Città della Musica e raccogliere i frutti dello sviluppo culturale, sociale ed economico che il Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” ha generato e continuerà a generare per le generazioni future.”

Una piccola esibizione degli studenti del Conservatorio ha impreziosito la manifestazione: Leonardo Gagliano – percussionista- ha eseguito “March and cadenza” di Gert Mortensen per tamburo solo; il quartetto di clarinetti ha eseguito “CLARIBEL” di Roland Cardon
1° Clarinetto: Aliotta Daniele
2° Clarinetto: Di Lio Flavia
3° Clarinetto: Buttafuoco Irene
Clarinetto Basso: Parinisi Giuseppe