Autocertificazioni studenti su Esse3
Sono disponibili su Esse3 le Autocertificazioni rivolte agli studenti iscritti al Conservatorio di Musica Arturo Toscanini di Ribera.
Come stampare un’autocertificazione
- Apri Esse3 e accedi con le tue credenziali di studente
- Clicca su Menu, poi clicca su Segreteria, poi su Certificati
- Clicca su una delle Autocertificazioni disponibili: il file pdf verrà scaricato sul tuo dispositivo.
Quanto utilizzare un’Autocertificazione
Per effetto dell’art. 15 della legge n. 183/2011, le amministrazioni pubbliche (PA) e i soggetti privati gestori di pubblici servizi NON possono più RICHIEDERE né ACCETTARE dai privati certificati prodotti da Uffici della PA.
In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Nel caso si debba presentare un certificato relativo all’iscrizione e carriera universitaria a una PA o a un privato gestore di pubblici servizi, bisognerà quindi utilizzare un’autocertificazione.
In applicazione dell’art. 30-bis del D. L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120 dell’11.09.2020, anche i soggetti privati (quali banche, assicurazioni, notai, avvocati, agenzie di servizi ecc.), sono obbligati ad accettare l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti richiesti. Il dichiarante dovrà consegnare al soggetto privato, allegato all’autocertificazione, il consenso scritto a procedere.
Quando non si può utilizzare l’Autocertificazione
Ed è necessario utilizzare un Certificato emesso dal Conservatorio
Soltanto per l’estero e per le pratiche relative all’immigrazione (rinnovo dei permessi di soggiorno) è necessario presentare un certificato in bollo rilasciato dall’Ateneo.