Proroga delle Ammissioni ai corsi Afam, Propedeutico e FREP – AA 2024-2025

Published On: 15 Maggio 2024

Il Direttore ha prorogato i termini entro i quali iscriversi ai Concorsi di Ammissione per i corsi FREP, Propedeutico e AFAM di 1° e 2° livello per l’Anno Accademico 2024-2025.

La procedura per l’iscrizione avviene online tramite il portale Esse3 del Conservatorio. Trovi maggiori informazioni in questa pagina.

Frequenza a distanza

Se sei uno studente fuori regione, uno studente lavoratore, uno studente iscritto a un liceo o un’altra università o conservatorio puoi usufruire di agevolazioni per frequentare lezioni a distanza. In particolare potrai frequentare a distanza:

• l’80% delle attività didattiche teoriche ( corrispondente all’obbligo di frequenza);
  • fino al 25% delle attività teorico/pratiche (a cui aggiungere il 55% in presenza per raggiungere l’80% di frequenza obbligatoria).

Inoltre, per le lezioni in presenza è prevista l’organizzazione di giornate consecutive di studio intensivo presso la nostra sede di Ribera. Diversi gruppi di studenti hanno già sperimentato positivamente questa forma di frequenza.

Ribera è un città di circa 17 mila abitanti, si trova a circa 90 minuti di auto/bus dagli aeroporti di Palermo e Trapani; in città sono presenti diverse strutture ricettive (hotel, B&B, affittacamere) per alloggi brevi.

Perché studiare al Conservatorio Toscanini

Il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera è un’eccellenza italiana con 32 anni di storia ( fondato nel 1991)  che si distingue per la qualità dell’Offerta formativa, la mole e il livello delle Produzioni artistiche, per la struttura rinnovata con aule insonorizzate e dotate di strumenti nuovi.

Negli ultimi 5 anni il Conservatorio Toscanini ha registrato una crescita degli iscritti AFAM superiore all’80% (quasi raddoppiato). Il nome del Conservatorio è noto in Italia e all’estero grazie alla presenza di docenti di fama e alle produzioni e coproduzioni internazionali.

È il primo conservatorio a utilizzare appieno il sistema informatico per la didattica Esse3 ed è stato fra le prime istituzioni AFAM ad aderire al Consorzio interuniversitario Cineca.

Dal 1° gennaio 2023 l’IStituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini è diventato Conservatorio di Musica di Stato. Il processo di statizzazione è durato diversi anni ed è un risultato che rappresenta un punto di inizio per un’organizzazione che vuole eccellere in Italia e all’estero.

Info e Contatti

Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera