Mariangela Longo eletta Direttore del Conservatorio Toscanini per il triennio 2024/2027

Published On: 3 Giugno 2024

Nuova nomina per Mariangela Longo, eletta Direttore del Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini per il triennio accademico 2024/27

Finanziato dal Mur il progetto della nuova sede per 800mila euro ( su 900mila euro di spesa totale)

“Il Toscanini sara’ un Conservatorio Green”

Nuova nomina per la Prof. ssa Mariangela Longo, eletta Direttore del Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini per il triennio accademico 2024/27 con il 100% delle preferenze espresse dai docenti. Rinnovati anche il Consiglio Accademico e la Consulta degli Studenti.

Tra le importanti novita anche Finanziato dal Mur il progetto di efficientemento energetico della nuova sede per 800mila euro ( su 900mila euro di spesa totale): “Il Toscanini sara’ un Conservatorio Green!”

La Prof.ssa Longo, gia Direttore dal 2015 al 2021 e Vice Direttore nel triennio 2021-24, nonche docente di ruolo di pianoforte del Conservatorio Toscanini dal 1998, ha curato in prima persona negli anni e portato a compimento il lungo e difficile iter di Statalizzazione dell’Istituto, l’assegnazione e la ristrutturazione della nuova sede oggi all’avanguardia a livello europeo, l’ampliamento dell’offerta formativa da 7 a  28 Corsi di laurea (attualmente attivi) con l’avvio del dipartimento dei nuovi linguaggi musicali ( jazz e pop), ha rilanciato le attivita di produzione, ricerca e di internazionalizzazione decuplicando il  numero di studenti accademici, di concerto con gli organi statutari che negli anni si sono succeduti e con il prezioso supporto del personale docente e non  docente.

La Prof.ssa Longo, rieletta dai docenti con il 100% delle preferenze espresse, si insediera a decorrere dal 1 Novembre 2024 a seguito della nomina del Ministro della Universita e della Ricerca, e  dichiara: “Ringrazio di cuore tutti i colleghi per la fiducia accordata all’unanimita’. Sono sicura che con i nuovi organi statutari eletti e con l’attuale Presidente Giuseppe Tortorici continueremo a lavorare con quella tenacia e con quella passione che ci contraddistingue e  con cui siamo riusciti a superare i momenti piu’ critici e ad ottenere  la promozione al rango di Conservatorio di Stato facendo diventare il Toscanini un presidio di eccellenza dell’Alta Formazione Artistico Musicale italiana. Ringrazio il Direttore Prof. Riccardo Ferrara e gli organi statutari uscenti per l’ottimo lavoro svolto nell’ultimo triennio e per avere gestito egregiamente e con abnegazione il difficile periodo di transizione allo Stato e di reclutamento del nuovo personale. Nuove sfide ci attendono: intanto la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico della nuova sede che sono stati finanziati dal Ministero per 800mila euro ( su 900mila euro di spesa totale) grazie alla bonta’ del nostro progetto inserito in graduatoria di merito ex bando DM/338 con un punteggio molto alto di cui abbiamo appena ricevuto notizia; l’attivazione dei nuovi Corsi richiesti (Trienni di Oboe, Fagotto, Saxofono, Strumentazione per banda, Bienni di laurea magistrale Pop Rock) e dei Dottorati di Ricerca;  la realizzazione di due Stagioni Concertistiche nei Teatri Pirandello di Agrigento e L’Idea di Sambuca; nuovi  importanti progetti internazionali vinti e finanziati dal PNRR;  l’ambizioso progetto di costruzione dell’Auditorium del Conservatorio, che, insieme a quello di efficientemento energetico, abbiamo fortemente voluto redigere insieme al prof. Ferrara e ai tecnici incaricati per riuscire partecipare al Bando Ministeriale. Sono davvero lieta della buona notizia appena pervenuta del primo progetto vinto che voglio dedicare al nostro caro collega amministrativo Tommaso Pedalino prematuramente scomparso. Saremo un Conservatorio Green! Cio’ mi da’ ancora piu’ energia ed entusiamo per perseguire tutti gli obiettivi prefissati insieme al Presidente, al Cda, al nuovo staff amministrativo, ai Consiglieri  Accademici neo eletti Proff.ri Angelo Di Leonforte (nomina confermata) e Antonino Pellitteri (nuova nomina) e alla nuova Consulta studentesca costituita da Elyana Maria Mongiovì, Jhonny Gabriel Gallina, Christian Rimasti. A tutti i nuovi eletti rivolgo le mie piu’ sentite congratulazioni, certa che faremo un ottimo lavoro di squadra nell’interesse e a tutela di un bene comune prezioso, qual e’ il Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini,  mettendo al centro della nostra missione sempre l’alta qualita’ della didattica e gli studenti.”

Ufficio Promozione e Comunicazione del Conservatorio Arturo Toscanini