Inizia il Sicilia Jazz Festival con il Conservatorio Toscanini – Il videomessaggio del direttore Ferrara

Published On: 21 Giugno 2024

Il messaggio del Direttore del @conservatoriotoscanini di Ribera il Prof. Riccardo Ferrara alla conferenza stampa tenutasi al Real teatro Santa Cecilia.

Dal 23 giugno al 7 luglio, in alcuni tra i più affascinanti siti del centro storico di Palermo e al Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, per il quarto anno consecutivo dopo i grandi numeri delle precedenti edizioni, torna il Sicilia Jazz Festival, con la direzione artistica di Luca Luzzu, l’unico festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vedrà esibirsi l’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group insieme a grandi star della musica internazionale.

In programma prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate per il festival, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani, costituite da big band e giovani musicisti del territorio.

Il festival è promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, la cui consulenza artistica e tecnica è stata affidata alla Fondazione The Brass Group, braccio operativo della Regione, il Comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group e i Conservatori di Musica del territorio regionale, e si pone come ulteriore obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.