Al Conservatorio Arturo Toscanini si Avviano I Dottorati Di Ricerca

Published On: 22 Agosto 2024

Svolta epocale per i Conservatori di Musica italiani autorizzati dal Ministero della Università e della Ricerca ad attivare il terzo ciclo (dottorati di ricerca – 40° Ciclo A.A. 2024/25).

SCADENZA BANDI: 29 AGOSTO E 2 SETTEMBRE 2024

Il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera ottiene l’accreditamento per avviare diverse tipologie innovative di dottorato di ricerca e con ciò si afferma sempre di più una Istituzione all’avanguardia rientrando tra i Conservatori di Musica italiani autorizzati dal Ministero della Università e ella Ricerca ad attivare il terzo ciclo di dottorati di ricerca.

Vari i dottorati a cui si potrà partecipare anche con la possibilità di alcune borse di studio:

– N.2 Borse di studio per partecipare al Dottorato di ricerca triennale di   “Produzione Artistica dell’Opera Lirica” destinato ai cantanti lirici e finanziato dall’Unione

Europea – NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di

Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4: “Istruzione e ricerca”, Componente 2: “Dalla Ricerca all’Impresa” – Investimento 3.3:

“Introduzione ai dottorati innovativi che rispondono ai

fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono

l’assunzione dei ricercatori dalle imprese” (D.M. 630/2024).

Dottorato accreditato al soggetto capofila Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera e cofinanziato dalle seguenti prestigiose imprese: Orchestra Classica do Centro di Coimbra (Portogallo), Ente Luglio Musicale Trapanese e Ditta Cappellani Megastore.

SCADENZA BANDO: 2 Settembre 2024 ore 12,00.

Il bando è pubblicato su apposita pagina del sito del conservatorio :

Sul sito del MUR:

Sul sito europeo Euraxess:

– N. 9 Borse di studio per partecipare al Dottorato di Ricerca triennale in ” Pratiche, Scienze e Tecnologie del Patrimonio Musicale Materiale e Immateriale” sui seguenti temi vincolati:

” Prassi e Tecniche Performative delle Arti Musicali- Teatro d’Opera in Calabria e Sicilia”; “Studia musicorum et conservatio”; “Gli strumenti, i costruttori e la musica per organo nel meridione d’Italia dal XV al XIX secolo” ; “La ricezione della performance musicale di ambito sacro italiano tra Ottocento e Novecento”; “Innovazione sonora e sperimentazione musicale : Opera soundcraft”; “VST Libraries of Calabrian Musical Heritage”; “AI in Soundtrack Creation and Immersive Soundscapes”.

Il Dottorato è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1

“Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 4.1: “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale” (D.M. 629/2024

Dottorato accreditato al soggetto capofila Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza in forma associata con Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera, Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, OSB – Orchestra Sinfonica Brutia, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza

SCADENZA BANDO: 29 agosto 2024 ore 12.00

Il bando è pubblicato su apposite pagine dei siti dei conservatori di Ribera e Cosenza:

Sul sito del MUR:

Sul sito europeo Euraxess:

Sull’iniziativa interviene il Direttore del Conservatorio Toscanini, Professor Riccardo Ferrara, che  dichiara: “Siamo davvero orgogliosi di essere tra i primi Conservatori in Italia ad avere ottenuto l’accreditamento dei dottorati di ricerca, a seguito di valutazione positiva da parte di ANVUR,  e ringraziamo i vertici dei nostri prestigiosi partners Orchestra Classica di Coimbra, Ente Luglio Musicale Trapanese, Ditta Cappellani Megastore, il  Conservatorio di Cosenza e tutti i partners con esso associati,  il Presidente Giuseppe Tortorici e i nostri organi statutari per la fiducia accordata nonchè il Coordinatore prof.ssa Mariangela Longo per aver curato e portato a buon fine la complicata procedura di elaborazione e di accreditamento dei dottorati”.

Per la Coordinatrice del Conservatorio, Professoressa Mariangela Longo” Il dottorato di produzione artistica dell’Opera Lirica da noi ideato, finanziato dall’Unione Europea e dalle imprese partners, è una occasione unica e molto importante che il nostro Conservatorio offre  ai talenti neolaureati al Biennio di Secondo Livello in Canto lirico, italiani ed europei. Ai primi di settembre, a seguito della selezione dei partecipanti al bando verranno assegnate due borse di studio triennali pari a 70.000 euro ciascuna. I due vincitori avranno la possibilità di svolgere attività di studio, di ricerca e di produzione artistica con la finalità di mettere in scena ruoli d’opera in produzioni curate da Artisti di chiara fama come il Direttore d’Orchestra Sergio Alapont e la regista- soprano Stefania Bonfadelli, in collaborazione tra il Conservatorio e prestigiose Istituzioni partners italiane e straniere che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta. Ringraziamo quindi il Presidente da Direção della Ass. Orquestra Clássica do Centro Emília Maria Cabral de Carvalho Martins, il Consigliere delegato  avv. Natale Pietrafitta e il Direttore artistico  prof. Walter Roccaro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese la Direttrice del Conservatorio A. Scontrino di Trapani Prof.ssa Elisa Cordova,  il dott. Attilio Cappellani  della Ditta Cappellani Megastore per la pregevole disponibilità, e naturalmente  lo staff amministrativo del Conservatorio che si è adoperato per gli adempimenti necessari.”

Ufficio Promozione e Comunicazione del Conservatorio Arturo Toscanini