Concorsi per le Ammissioni straordinarie 2024 – Aperte le iscrizioni

Published On: 14 Ottobre 2024

Concorsi per le Ammissioni straordinarie ai corsi AFAM di 1° e 2° livello, corsi FREP e corsi PROP (Propedeutici) per l’Anno Accademico 2024/2025.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre 2024.

Ammissione Straordinaria al Conservatorio

Per l’ammissione al Conservatorio dovrai seguire tre passaggi:

1. Registrarti su Esse3
    Dovrai inserire i tuoi dati anagrafici (se minorenne anche dei genitori) e eventuali dati su diploma/laurea conseguiti.
  2. Fare l’iscrizione al Concorso di Ammissione su Esse3 (entro il 21 ottobre 2024)
    Dovrai scegliere per quale corso vuoi partecipare alla prova di ammissione e pagare le tasse di ammissione (36,04 euro)
  3. Partecipare alla prova di ammissione (prevista dopo il 21 ottobre)
    programmi sono disponibili sul sito del conservatorio

La procedura di iscrizione ai Concorsi di Ammissione è online e ti impegnerà 10-20 minuti.

Prima di iniziare, prepara questi documenti sul tuo computer/tablet/smartphone:

• La tua Carta di identità (o un altro documento valido) in formato pdfjpeg o png;
  • La copia del Diploma di scuola superiore e/o di Laurea (se li hai conseguiti) in formato pdfjpeg o png;
  • Un Curriculum artistico e di studi musicali che verrà valutato all’ammissione.

La procedura online

1. Registrati su Esse3 (il portale per gli studenti del Conservatorio Toscanini)
    → Guarda questo video oppure segui questi passaggi:
    • Clicca sul menu in alto a destra e clicca su Registrazione;
    • Segui i passaggi e inserisci il documento di identità;
    • Al termine otterrai nome utente e una password
      Conservali con cura: ti serviranno per la tua carriera in Conservatorio (libretto, esami, registro elettronico, tasse…)
    • Fai l’accesso a Esse3: clicca sul menu e poi su Login (ricordati di scegliere Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini)
  2. Iscriviti al Concorso al Concorso di Ammissione su Esse3 (entro il 30 giugno)
    → Guarda questo video oppure segui questi passaggi:
    • Partecipare alla prova di ammissione (prevista a luglio)
      programmi degli esami di ammissione sono disponibili sul sito del conservatorio, clic sul menu Didattica poi clic su Corsi.
    • Clicca sul menu in alto a destra e clicca su Segreteria, poi su Test di Ammissione;
    • Segui i passaggi e inserisci i documenti richiesti ;
      Se ancora non hai conseguito il Diploma dovrai inserire comunque i dati della scuola che frequenti e nella data di conseguimento indicare 2024;
    • Paga le tasse con questa modalità:
      • clicca sul numero della fattura da 30,00 euro (contributo di Ammissione);
        Paga il bollettino PagoPa online o Stampa Avviso e paga presso un tabaccaio o alle poste.
      • Compilare un bollettino per pagare la Tassa di immatricolazione da 6,04 euro presso un tabaccaio o alle poste:
        c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara” specificando la causale “AMMISSIONE AA 2024/2025 Conservatorio Toscanini di Ribera”; invia la copia del pagamento a  segreteria@istitutotoscanini.it.

Guide, aiuto e istruzioni

Come registrarsi su Esse3 (solo per chi non è già registrato)

Come iscriversi a un concorso (video)

Info e Assistenza

Segreteria Didattica

• segreteria@istitutotoscanini.it
  • Tel. e Whatsapp: +39.0925.61280

Bandi e Notizie

• Bando di Ammissione ai corsi PROP (Corsi Propedeutici)
    Basso Elettrico, Basso Elettrico Pop Rock, Basso Tuba, Batteria E Percussioni Jazz, Batteria E Percussioni Pop Rock, Canto Classico, Canto Jazz, Canto Pop Rock, Chitarra, Chitarra Jazz, Chitarra Pop Rock, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Eufonio, Flauto, Pianoforte, Pianoforte Jazz, Pianoforte E Tastiere Pop Rock, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Saxofono Jazz, Strumenti A Percussioni, Strumentazione per Orchestra di Fiati, Viola, Violino, Violoncello.