“I Concerti Incantevoli” degli studenti del Conservatorio Arturo Toscanini per le Scuole ad Indirizzo Musicale di Sciacca, Ribera, Menfi e Burgio per il Piano delle Arti.

Published On: 28 Ottobre 2023

24 ottobre alle ore 18.30 – Chiesa San Domenico a Sciacca

“I Concerti Incantevoli” degli studenti del Conservatorio Arturo Toscanini per le Scuole ad Indirizzo Musicale di Sciacca, Ribera, Menfi e Burgio/Caltabellotta nell’ambito del Piano delle Arti.

Il 24 Ottobre alle ore 18.30 presso la Chiesa  San Domenico  a  Sciacca avrà inizio una rassegna di 4 lezioni- concerto tenute dagli studenti dei Corsi Accademici di Alta Formazione Artistico Musicale ( AFAM) del Conservatorio di Musica di Stato “Arturo  Toscanini”  di Ribera nell’ambito del progetto ”  Le pietre dell’Incanto”- Piano delle Arti – finanziato dal Ministero della Istruzione e del Merito,  promosso e organizzato dall’ Istituto Mariano Rossi di Sciacca, istituzione scolastica capofila, con il coinvolgimento di una rete di Scuole ad indirizzo musicale del territorio (I.C. ad indirizzo musicale “S. Bivona” di Menfi, I.C. ad indirizzo musicale “A.G. Roncalli” di Burgio, I.C. ad indirizzo musicale “Don Bosco-Navarro”  di Ribera).

Ad esibirsi sarà l’ensemble di Clarinetti del Conservatorio diretti dal M° Nicola Di Grigoli che replicherà il 28 novembre alle ore 18.00, presso la Chiesa S. Pellegrino di Ribera. I concerti poi proseguiranno  con l’Ensemble di Archi del Conservatorio Toscanini curato dalla Prof.ssa Maria Adelaide Filippone che si esibirà  il 20 marzo 2024 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna dell’I.C. Santi Bivona di Burgio/Caltabellotta e il 21 marzo 2024 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna del plesso di Scuola Secondaria di I grado ” E. DE AMICIS” di Caltabellotta.

Sull’iniziativa interviene il Direttore del Conservatorio Arturo Toscanini, Prof Riccardo Ferrara che afferma: “Siamo lieti di aver accolto l’invito della Dirigente Scolastica Paola Triolo dell’ IC Mariano Rossi di Sciacca, istituzione capofila, a partecipare a questo importante progetto didattico e di divulgazione culturale promosso dal Ministero della Istruzione e del Merito e che vedrà coinvolti i nostri studenti accademici con lezioni concerto destinate agli allievi delle Scuole  Medie ad indirizzo musicale. Fare rete è una occasione importante per valorizzare la filiera dell’educazione musicale e la presenza di un Conservatorio di Stato nel territorio.”

Ufficio Comunicazione e Promozione Conservatorio di Stato Arturo Toscanini