Leonardo Catalanotto è nato a Caracas nel 1966.

La sua attività operistica inizia nel 1993 come Maestro di Sala al Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

È stato invitato più volte dal “Massimo” di Palermo, dal “Rossini Opera Festival” di Pesaro e dai teatri di Düsseldorf, Lisbona, Siviglia e Ginevra.

Al Teatro della Maestranza di Siviglia si è reso protagonista per l’inaugurazione della Stagione Lirica 2002/2003 eseguendo al pianoforte l’Otello di Verdi sotto la direzione di Jesùs Lòpez Cobos e ricevendo entusiastici consensi dal pubblico in sala e dalla critica.

Successivamente, il Maestro lo ha voluto come assistente al “Real” di Madrid per il verdiano Macbeth.

A Firenze, al Maggio Musicale Fiorentino, ha lavorato in qualità di Direttore musicale di palcoscenico con Zubin Mehta, per Die Frau ohne Schatten, La Forza del Destino, Tosca, Tristan und Isolde, Rigoletto, Don Carlo e Otello, e con Fabio Luisi per Cardillac, La Straniera ed ancora la Trilogia verdiana.

È stato invitato in Cina (Shenyang, Suzhou, Hangzhou) e in Giappone (Sapporo, Shizuoka, Osaka, Tokyo) per tenere lezioni sul repertorio operistico italiano, rivolte ai cantanti lirici.

Ha lavorato al National Center of the Performing Arts di Pechino, in qualità di Vocal Coach, per Rigoletto, L’Elisir d’amore, Le Nozze di Figaro e Norma. È stato anche assistente di Lorin Maazel per Il Barbiere di Siviglia e di Myung-Whun Chung per Simon Boccanegra.

Si è diplomato in Direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Donato Renzetti.

Ha diretto, in Giappone, la Gunma Symphony Orchestra in un applauditissimo concerto intitolato “Opera without words!”, a Shanghai, l’Oriental Symphony Orchestra presso l’Oriental Art Center e, a Cipro, la Cyprus Symphony Orchestra in tour nelle più importanti città dell’isola con la Patetica di Tchaikovsky e il Secondo Concerto di Rachmaninov per pianoforte e orchestra.

Oltre a dirigere numerosi concerti sinfonici, anche di musica contemporanea, ha diretto Madama Butterfly, Aida, Tosca, La Cenerentola, Suor Angelica, Gianni Schicchi, La Boheme, Il Barbiere di Siviglia, L’Elisir d’amore, Rigoletto, La Traviata.

La Prova di un’Opera Seria al Teatro Verdi di Trieste.

Al teatro Bellini di Catania, Le Nozze di Figaro (direttore al cembalo), Lucia di Lammermoor, Il Turco in Italia, La Straniera, La Rondine, La Capinera e Rita.

Leonardo Catalanotto