Concerto d’archi del Toscanini presso la scuola De Amicis di Caltabellotta

Published On: 22 Marzo 2024

La sera del 21 marzo l’ensemble di archi del Conservatorio Toscanini si è esibita presso nell’aula magna della scuola De Amicis di Caltabellotta.

La lezione-concerto fa parte di una serie di eventi del progetto “Le pietre dell’Incanto” alla quale hanno partecipato anche il Conservatorio di Ribera e l’Istituto comprensivo Roncalli di Burgio (di cui fa parte la scuola De Amicis di Caltabellotta).

L’ensemble di archi del Conservatorio Toscanini ha suonato musiche di Corelli, Telemann, Respighi-Sakamoto; durante il concerto la coordinatrice Adelaide Filippone, docente del Conservatorio, ha presentato gli strumenti ad arco – violino, viola, violoncello e contrabbasso – descrivendone la storia, l’evoluzione e il suono caratteristico. Il docente Alberto Maniaci ha diretto l’ensemble di archi.

Al concerto erano presenti – oltre al dirigente prof. Vito Ferrantelli e la docente referente Anna Maria Montalbano del comprensivo Roncalli – gli studenti delle classi medie della scuola De Amicis di Caltabellotta e le loro famiglie.

Musiche
Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 di Arcangelo Corelli.
Concerto per due viole di G. P. Telemann.
Antiche danze di O. Respighi Italiana e Siciliana. Sakamoto.

Primi violini
Luigi Sferrazza