Le Pietre dell’Incanto: “Un Pomeriggio in Musica” presso l’Istituto Comprensivo De Rossi di Sciacca

Published On: 28 Marzo 2024

Il Conservatorio Arturo Toscanini si prepara a trasportare il pubblico in un mondo di melodie e armonie con il suo evento speciale “Un Pomeriggio in Musica”.

L’appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile alle ore 17:30 presso lo Spazio AGORÀ I.C., situato presso la scuola capofila De Rossi di Sciacca.

L’evento sarà un’opportunità unica per immergersi nella musica grazie all’esecuzione dell’Ensemble di Archi e dell’Ensemble Clarinetti, sotto la direzione rispettivamente di Maniaci Alberto e Di Grigoli Nicola.

Ensemble di Archi:

• Direttore: Maniaci Alberto
  • Primi Violini: Sferrazza Luigi, D’Anna Giusy Desirè, Amato Carmen Desirè
  • Secondi Violini: Guccione Marco, Riggi Giulia
  • Viole: Pitrolo Aurora, Maria Giada, Filippone Maria Adelaide
  • Violoncelli: Maria Emanuela, Margherita Tortorici
  • Contrabbasso: D’Amico Damiano

Il programma dell’Ensemble di Archi:

“Concerto Grosso in Sol Minore, op. 6, n. 8” di Arcangelo Corelli, “Concerto per Due Viole” di G. P. Telemann, le “Antiche Danze” di O. Respighi Italiana e Siciliana e “Sakamoto”.

Ensemble Clarinetti

• Direttore: Di Grigoli Nicola
  • Clarinetti Solista: Aliotta Daniele
  • Clarinetti Sib: Pecoraro Scanio Maria Lucia, Buttafuoco Irene, Flavia Di Lio, Fazio Giuseppe, Ciaccio Emanuele, Lauro Ciaccio Bruno
  • Clarinetto Basso: Parinisi Giuseppe

Il programma dell’Ensemble di Clarinetti:

“Claribel” di Roland Cardon, “Danza Ungarese N. 5” di Johannes Brahms, “Libertango” di Astor Piazzolla, “Oblivion” dello stesso Piazzolla, “Moment for Morricone” di Ennio Morricone e “Tico Tico” di Zequinha Abreli.