Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Scuola di Canto Jazz – COMJ/12

Diploma Accademico di Primo Livello di Canto Jazz (Laurea triennale)

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e
le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Titoli di accesso

Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio equipollente conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto.

Esame di ammissione

La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.
PRIMA PROVA
1) Esecuzione di 2 brani tratti dall’elenco sotto riportato di cui uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione (con accompagnamento
di basso/ contrabbasso, batteria ed eventuali altri strumenti o utilizzando basi musicali su supporto digitale).
ELENCO BRANI:

  • In a sentimental mood
  • Now’s the time
  • Take the a train
  • Bye bye black bird
  • Moanin
  • All of me
  • There is no greater love
  • There will never be another you
  • What is this thing called love
  • I’ve got rhythm
    2) Esecuzione di uno standard (1 Ballad) a scelta del candidato per strumento sol
    3) Esecuzione di un brano a prima vista. Per gli strumenti armonici: con melodia e sigle da armonizzare. Per gli strumenti monodici: lettura della melodia ed eventuale interpretazione delle sigle
    4) Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi etc.)
    SECONDA PROVA
    1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
    2) Il candidato dovrà saper riconoscere intervalli (nell’ambito dell’ottava), scale maggiori e minori, scale modali accordi (triadi e quadriadi in 3) Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Storia della musica Jazz.
    COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE
    Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere l’esecuzione.
    Vengono esonerati dalla prova n. 2 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di
    cui alla legge 508/99.

Diploma Accademico di Secondo Livello di Canto Jazz (Laurea biennale)

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Canto jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Titoli di accesso

Laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma di Conservatorio unitamente a un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre altresì che la preparazione acquisita sia coerente e adeguata al corso di secondo livello.
Possono chiedere l’ammissione condizionata i candidati che prevedono di conseguire i titoli richiesti entro la sessione di febbraio-marzo dell’anno accademico di riferimento.

Esame di ammissione

1) Prova pratica (la Commissione ha facoltà di ascoltare tutto o parte del programma presentato): esecuzione, preferibilmente a memoria, di un
programma solistico da concerto a scelta del candidato della durata di 30 minuti circa, di difficoltà coerente o superiore a quello presentato per l’esame di Diploma Accademico di 1° livello, comprendente composizioni di periodi storici o stili differenti. Il candidato può inserire nel suddetto programma una composizione per ensemble/gruppi di musica d’insieme.
2) Prova di lettura: esecuzione estemporanea di un brano assegnato dalla Commissione (tempo massimo concesso prima dell’esecuzione: 2 volte la
durata del brano).
3) Prova orale: il colloquio verterà sul percorso formativo già intrapreso e sugli eventuali orientamenti professionali già emersi durante gli ultimi anni di
formazione in particolare riferimento agli interessi dello specifico indirizzo.
Valutazione del curriculum del candidato.