Come iscriversi agli anni successivi – Iscrizioni e pagamenti anno accademico 2024-2025

Published On: 24 Giugno 2024

Dall’1 al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni al Conservatorio Toscanini per gli anni successivi al primo. Il rinnovo dell’iscrizione si fa online, tramite il portale Esse3.

Per procedere all’iscrizione segui questi passaggi:

1. Apri il portale Esse3 del Toscanini
    • Clicca su Menu, poi clicca su Segreteria, infine clicca su Iscrizioni.
    • Nella pagina delle iscrizioni clicca sul pulsante blu Rinnovo iscrizioni e segui la procedura
    • Se vuoi usufruire di agevolazioni (previste solo per i corsi AFAM) dovrai compilare correttamente la domanda e in particolare:
      • dare l’autorizzazione per acquisire i tuoi dati da INPS (ISEE);
      • comunicare i dati per l’invalidità – L.104/1992 ;
      • comunicare eventuale doppia iscrizione (due corsi Afam o universitari)
    • Per verificare che l’iscrizione è accettata riapri Iscrizioni dal Menu e verifica se comprare l’Anno Accademico 2024/2025
  1. Paga le tasse e i contributi
    • su Esse3 clicca su Menu, poi clicca su Segreteria, infine clicca su Pagamenti
    • clicca sul numero della Fattura
    • Puoi pagare con due metodi
      1. Direttamente con PagoPA (tramite carta di credito o banca, se abilitata)
      2. Stampa l’Avviso PagoPa per pagarlo:
        • in Banca (online, sportello, ATM)
        • alle Poste
        • presso Ricevitorie e Tabaccherie
  2. Attenzione!
    La Tassa di frequenza da 21,43 euro va versata con bollettino su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara” specificando la causale “Iscrizione Anno Accademico 2023/2024 Conservatorio Toscanini di Ribera”; la copia del pagamento va inviata a  segreteria@istitutotoscanini.it .

Ricorda che devi presentare o confermare il tuo piano di studi per la nuova iscrizione tramite Esse3.

Se non ricordi come si fa segui questa guida.

Scadenze tasse Anno Accademico 2023-2024

Corsi FREP, Propedeutici e AFAM

• 31 Luglio 2024 – Tasse e Assicurazione
  • 31 Ottobre 2024 – 1a rata 25% della retta annuale
  • 30 Novembre 2024– 2a rata 25% della retta annuale
  • 31 Gennaio 2025 – 3a rata 25% della retta annuale
  • 31 Marzo 2025 – 4a rata (saldo finale)- 25% della retta annuale

More applicate sui pagamenti versati con ritardo

• 10% dell’importo per i pagamenti versati con ritardo (fino al 15° giorno);
  • 30% dell’importo per i pagamenti versati con ritardo (oltre il 15° giorno).

Il Regolamento delle Tasse del Conservatorio Toscanini prevede agevolazioni per chi frequenta corsi AFAM di 1° e 2° livello.

Agevolazioni in base al reddito

In base al reddito del tuo nucleo familiare – parametro ISEE – puoi usufruire della riduzione dei contributi accademici.

Per usufruire di questi contributi:

1. dovrai richiedere l’ISEE per uso Universitario (maggior informazioni sul sito dell’INPS) in tempo utile per il calcolo dei contributi accademici, indicativamente entro il 15 settembre 2024;
  2. al momento dell’iscrizione/immatricolazione su Esse3 dovrai rilasciare il consenso per l’acquisizione dell’ISEE da INPS (autorizzi il Conservatorio Toscanini ad acquisire i dati ISEE direttamente da INPS).

Potrai inserire l’Autocertificazione ISEE anche in un momento successivo, purché prima della scadenza della seconda rata, così le rate successive verranno calcolate con eventuali riduzioni.

1. su Esse3 clicca su Menu, poi clicca su Segreteria, infine clicca su Autocertificazione;
  2. clicca sul pulsante rosso Inserisci i dati dell’Autocertificazione e segui la procedura.