Festa della Repubblica: il Toscanini conquista il pubblico con l’opera lirica italiana

Published On: 3 Giugno 2024

PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA IL CONSERVATORIO TOSCANINI CONQUISTA IL PUBBLICO CON L’OPERA LIRICA ITALIANA

2 giugno 2024 ore 20.30 – Teatro Luigi Pirandello di Agrigento

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO “ARTURO TOSCANINI” di Ribera

Alberto Maniaci, direttore

MUSICHE DI: Bellini, Mascagni Donizetti, Puccini, Ponchielli.

Grande successo al Teatro Pirandello di Agrigento, appositamente agghindato per la Festa della Repubblica egregiamente organizzata dalla Prefettura di Agrigento. Il concerto, espressamente richiesto da Sua Eccellenza il Prefetto dott. Filippo Romano per la serata di Gala, messo in scena sotto la direzione artistica della Prof.ssa Mariangela Longo e la supervisione del direttore di produzione Prof. Simone Piraino, ha riportato al Teatro Pirandello l’Opera Lirica italiana , patrimonio UNESCO, e ha visto come protagonisti giovani e talentuosi studenti, italiani ed internazionali, che, coadiuvati dai docenti, si sono fatti apprezzare in qualità di Solisti e Musicisti dell’ Orchestra del Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera, magistralmente diretta dal M° Alberto Maniaci. A tutti i Musicisti del Conservatorio ed in particolare ai cantanti lirici italiani, asiatici ed egiziani, preparati dai docenti M° Filippo Adami e M° Giuseppe Garra, il pubblico del Teatro ha tributato fragorosi applausi ed una standing ovation finale con richiesta di bis. Alla presenza del Prefetto e del Sindaco di Agrigento e di una cosi prestigiosa platea, infine il Presidente della Fondazione Teatro Pirandello Avv. Alessandro Patti e il Direttore del Conservatorio Arturo Toscanini prof Riccardo Ferrara hanno annunciato la convenzione che per la prima volta suggella formalmente la collaborazione già avviata da anni tra le due Istituzioni: grazie ad un pianoforte di pregio del Conservatorio già allocato al Pirandello, sarà infatti avviata la prima Stagione Concertistica “Il Conservatorio a Teatro” che avrà inizio a partire dal mese di Ottobre e nell’anno di Agrigento Capitale della Cultura 2025.

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO ” ARTURO TOSCANINI” di Ribera

Alberto Maniaci, direttore

MUSICHE DI: Bellini, Mascagni Donizetti, Puccini, Ponchielli.

INTERPRETI

Martina Mazzola, soprano

Sara Semilia, soprano

Giuliana Scaffidi Fonti, soprano