Bando di Concorso per l’Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca AFAM in Forma Associata in Pratiche, Scienze e Tecnologie del Patrimonio Musicale Materiale e Immateriale 40° Ciclo – A.A. 2024/2025

Published On: 29 Luglio 2024

È indetto un concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca AFAM del XL ciclo, A.A. 2024/2025, in Pratiche, Scienze e Tecnologie del Patrimonio Musicale. Il dottorato, della durata triennale, è realizzato in forma associata con le seguenti Istituzioni AFAM:

Conservatorio statale di musica “A. Toscanini” di Ribera
Conservatorio statale di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza (Capofila)
Conservatorio statale di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia
Conservatorio statale di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria

9 Borse di studio disponibili sui seguenti temi vincolati : Prassi e Tecniche Performative delle Arti Musicali Teatro d’Opera in Calabria e Sicilia; Studia musicorum et conservatio; Gli strumenti, i costruttori e la musica per organo nel meridione d’Italia dal XV al XIX secolo; La ricezione della performance musicale di ambito sacro italiano tra Ottocento e Novecento. Innovazione sonora e sperimentazione musicale : Opera soundcraft; VST Libraries of Calabrian Musical Heritage; AI in Soundtrack Creation and Immersive Soundscapes.

Scadenza per la Presentazione delle Domande: 29 agosto 2024 (ore 12.00 CEST)

Per tutti i dettagli su requisiti e modalità di candidatura vi invitiamo a consultare il bando.