Successo alla 3^ edizione “E lucean le stelle – Nessun dorma”

Published On: 14 Agosto 2019

10 AGOSTO 2019 – GRANDE SUCCESSO AL TEATRO GRECO DI SEGESTA – IL DIRETTORE: FACCIAMO NOSTRO L’APPELLO DI VIOLETTE IMPELLIZZERI “THE PLANET MUST GO ON”! Anche quest’anno un Teatro gremito, ha assistito, nella notte di San Lorenzo, alla terza edizione di “E Lucean le stelle – Nessun dorma” , evento prodotto dall’Istituto Toscanini in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta e il Centro Planetario di Palermo. Grandi apprezzamenti per i Solisti e l’Orchestra Toscanini diretta magistralmente dal Maestro Alberto Maniaci e per i due Astronomi di ALMA Violette Impellizzeri e Eric Villard, ospiti speciali di una magica serata dedicata alla MUSICA e all’ASTRONOMIA, due forme del sapere molto vicine tra loro, così come l’Astronomo Eric ha fatto notare, riferendosi al “suono” dei pianeti e alla “dinamica” dei loro movimenti che presto sarà tradotta in vere e proprie composizioni Musicali. Un evento che ha permesso al pubblico di apprezzare i giovani talenti dei Dipartimenti Classici, Jazz e Pop rock e altresì di conoscere e condividere l’emozione della scoperta dell’esistenza reale dei buchi neri raccontata dalla viva voce dell’astrofisica Violette con un appello finale importante che condividiamo pienamente: salviamo il Pianeta. Il Direttore Mariangela Longo “Sempre più convinti che Scienziati e Musicisti abbiano tante cose in comune, tra cui la comune ricerca di Bellezza e il fatto di mettere entrambi a frutto razionalità e intuito creativo, non possiamo che condividere e fare nostro il messaggio lanciato dall’Astronoma Violette per impegnarci tutti di più e ogni giorno per salvare il nostro Pianeta dalla deriva verso cui è diretto, come dimostrano gli evidenti e preoccupanti cambiamenti climatici, THE PLANET MUST GO ON! Tra i protagonisti dell’evento i Solisti del Toscanini: Stefania Maltese, Jole Pinto (Soprani), Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore), Giuseppe Garra (Baritono), Francesca Bongiovanni, Pasquale Bono, Francesca Bonura, Maria Concetta Maggio, Marcella Nigro, Krizia  Vinciguerra (Jazz & Rock singers), Sergio Calì (Vibrafono),Giacomo Tantillo (Tromba Jazz). Si ringraziano la Direttrice del parco archeologico Dott.ssa Rossella Giglio, tutti i docenti, gli studenti, i collaboratori partecipanti e lo Staff di produzione dell’ISSM “A. Toscanini” e del Festival “Le Dionisiache”.

Successo alla 3^ edizione “E lucean le stelle – Nessun dorma”