Assegnato al Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera, il prestigioso Premio 100 Eccellenze Italiane che danno lustro all’Italia nel mondo. La Direttrice Mariangela Longo designata dal MIUR.

Published On: 9 Dicembre 2024

ROMA – PALAZZO MONTECITORIO – La Direttrice Prof.ssa Mariangela Longo ritira il prestigioso Premio 100 Eccellenze Italiane –– patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da undici Ministeri della Repubblica Italiana – assegnato al Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera, riconosciuto tra le 100 Storie di Eccellenza Italiane che danno lustro all’Italia nel mondo. Un’Italia di Protagonisti, di Innovatori, di Eccellenze.

Il 6 Dicembre 2024 nella splendida Sala Regina di Palazzo Montecitorio, il Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini è stato insignito del prestigioso Premio 100 Eccellenze Italiane- Storie di Eccellenza giunto alla X Edizione con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministeri e di undici Ministeri della Repubblica Italiana. A ricevere il premio, in rappresentanza del Conservatorio,  in una sala gremita di autorità e insigni personalità, la Direttrice Prof.ssa Mariangela Longo, designata di tale importante riconoscimento dal Ministero della Università e della Ricerca, rappresentato dalla Direttrice Generale delle Istituzioni della Formazione Superiore, dott.ssa Marcella Gargano, in qualità di componente dell’autorevole  Comitato d’Onore che ogni anno attribuisce questo speciale riconoscimento a 100 protagonisti d’eccezione – tra personalità, aziende ed enti – che si sono distinte per aver contribuito a migliorare  il futuro del nostro Paese.


La partecipazione alla cerimonia del Comitato d’Onore, organo prestigioso composto da rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dell’industria, e presieduto in questa Edizione da Tommaso Miele, Presidente Aggiunto della Corte dei Conti, non solo certifica l’alto livello delle selezioni, ma incarna l’importanza del riconoscimento di chi contribuisce a valorizzare l’immagine dell’Italia e porta avanti con orgoglio l’eccellenza italiana.

Le Storie di eccellenza verranno inserite in una pubblicazione speciale e prestigiosa a cura della RDE Casa Editrice. Gli organizzatori così dichiarano: “Celebrato l’Orgoglio Italiano alla X Edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane. Un evento unico che, Promosso dall’Associazione LIBER con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di undici Ministeri, anno dopo anno, premia l’eccellenza italiana e rende merito a chi, con il proprio talento impegno e talento, dà lustro all’Italia nel mondo. Creatività, innovazione ed eccellenza sono i valori cardine che rendono questo appuntamento un faro per celebrare il “Made in Italy” come simbolo di qualità totale. Questo evento rappresenta un’occasione unica per raccontare, celebrare e valorizzare l’Italia come emblema di qualità riconosciuto a livello mondiale. Un’Italia di Protagonisti, di Innovatori, di Eccellenze.”

La Direttrice Prof.ssa Mariangela Longo dichiara: “E’ una emozione davvero unica e un grande onore aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento di Eccellenza Italiana certificata da un così autorevole Comitato d’Onore in un contesto così importante. In particolare, ci gratifica ancora di più il fatto di essere stati espressamente individuati, in quanto Conservatorio di Stato, dal nostro Ministero di appartenenza, il Ministero della Università e della Ricerca, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Ciò ripaga tutti gli sforzi fatti negli anni più difficili, l’abnegazione,  la passione e il grande impegno profuso dalla governance che ha guidato il Conservatorio (Direttori M. Longo e R. Ferrara,  Presidente G. Tortorici, gli Organi statutari che si sono succeduti) insieme ai docenti, a tutto il personale non docente, agli studenti e alle loro famiglie nonché ai rappresentanti delle Istituzioni, che nei 33 anni di vita del Conservatorio, ci sono stati vicini e si sono battuti al nostro fianco per  tutelare un presidio culturale virtuoso, e portarlo cosi in alto da essere riconosciuto  come ECCELLENZA ITALIANA, capace di dare lustro all’Italia nel mondo. Tutti insieme abbiamo vinto una grande battaglia di civiltà dimostrando alle giovani generazioni, e non solo, che anche le più temibili criticità possono essere superate con la Creatività e che la Cultura può cambiare, in bene, la Storia dei territori e la Vita delle persone, dando vita a Storie di Eccellenza!”.

Sull’evento interviene anche il presidente del Conservatorio Arturo Toscanini, Giuseppe Tortorici, che dichiara: “Sono davvero orgoglioso e felice di questo importante riconoscimento che suggella il grande impegno e il lavoro eccellente di squadra compiuto negli anni insieme alla Direzione, agli organi statutari e a tutto il personale. Un Premio prestigioso  che certifica ufficialmente il Conservatorio Toscanini come  Eccellenza Italiana”.