Il diploma accademico di I livello dell’Istituto è legalmente equiparato alla laurea triennale dell’Università ai fini dei pubblici concorsi e dell’accesso ai bienni universitari – salvo accertamento di debiti e crediti, e condizioni particolari poste da alcune Facoltà.
Il diploma accademico di II livello dell’Istituto è equiparato legalmente alla laurea di specializzazione dell’Università.
I diplomi di I.S.S.M. (Istituti Superiori di Studi Musicali) sono titolo richiesto o preferenziale per l’accesso ai concorsi per i posti nelle orchestre.
Il diploma quadriennale in Didattica della musica ha valore abilitante per le classi 31 e 32/A (Educazione musicale nella scuola secondaria di 1° e 2° grado), a condizione che si sia in possesso anche di un diploma di scuola secondaria superiore e di un altro diploma di I.S.S.M.
I corsi istituiti ex DM 8 novembre 2004 (legge 143/04), riservati ai docenti della scuola secondaria che abbiano 360 giorni di servizio nelle classi 31, 32/A (Educazione musicale nella scuola secondaria di 1° e 2° grado) e 77/A (strumento nelle scuole medie a indirizzo musicale) hanno valore di abilitazione all’insegnamento.