Grande successo di “Cavalleria rusticana” alle Dionisiache di Segesta

Published On: 12 Agosto 2021
FRAGOROSO SUCCESSO E GRANDE ACCLAMAZIONE DI  PUBBLICO CON RICHIESTA DI BIS per CAVALLERIA RUSTICANA prodotta da ISSM  A. TOSCANINI il 10 Agosto nella NOTTE DELLE STELLE, per il FESTIVAL  INTERNAZIONALE LE DIONISIACHE DI SEGESTA.
Nello  splendido scenario del Teatro Greco di Segesta gremito alla massima  capienza, un pubblico attentintissimo e molto caloroso ha acclamato e  richiamato con numerose uscite i bravissimi SOLISTI (Klizia Prestia –  Santuzza; Rosolino Cardile – Turiddu; Marta Di Stefano – Lucia;  Massimiliano Fichera- Alfio; Sara Semilia – Lola) e l’ORCHESTRA ARTURO  TOSCANINI, magistralmente diretti dal M° Alberto Maniaci, che, insieme  al CORO SYMPOSIUM diretto dal M°Vincenzo Marino e sotto la direzione  artistica del Dir. Prof.ssa Mariangela Longo e la direzione di  produzione del Prof. Simone Piraino, sono stati i protagonisti della  serata.
La quinta edizione di ”  E Lucevan Le stelle” con cui l’Istituto detiene, a Segesta, il record  di presenze e d’incasso da 5 anni, si è quindi conclusa con un ennesimo  SOLD OUT, ottenuto questa volta in prevendita già 3 giorni prima  dell’evento, confermando i record precedenti .
Un  ennesimo ” goal”, dunque, per una collaborazione speciale, quella tra  il Festival Le Dionisiache e l’ISSM A.Toscanini, già in atto dal 2016 e  realizzata grazie alla condivisione di intenti e alla collaborazione  virtuosa tra due pubbliche Amministrazioni che, come hanno sottolineato  il Direttore prof.ssa Mariangela Longo e il Presidente Dott. Giuseppe  Tortorici dell’Istituto Toscanini e il Direttore del Parco archeologico  di Segesta dott.ssa Rossella Giglio, prosegue in sinergia con il  Direttore Artistico del Festival Nicasio Anzelmo, con risultati  eccezionali ed evidenti e con il patrocinio dell’ Assessorato Regionale  dei Beni Culturali e dell’Identita Siciliana , sotto l’egida del  Ministero dell’Università e Ricerca. Un progetto culturale e artistico  di grande spessore e non una sporadica collaborazione, che continua ad  offrire una importante occasione di crescita e di promozione dei giovani  talenti dell’Alta Formazione Artistica Musicale, grazie  all’infaticabile impegno delle rispettive Direzioni e Staff e nonostante  le grandi difficoltà degli ultimi due anni dovute alla pandemia.
 “Un’ attività di produzione e di ricerca importante per l’Istituto  (quest’anno dedicata in purezza alla meravigliosa e nota opera di  Mascagni) che negli anni è stata connotata da commistioni di varia  natura tra i diversi linguaggi della Musica Classica, Jazz, Pop  accostati alla Danza, alla Scienza o al Teatro e della cui realizzazione  siamo molto orgogliosi oltreché onorati per avere avuto in questi anni  la fiducia degli organizzatori e grande apprezzamento da parte del  pubblico di Segesta nonché la possibilità di scrivere, in un  palcoscenico così antico e prestigioso, un pezzettino di storia del  nostro Conservatorio, tra le magnifiche pietre di un Teatro che si nutre  e riecheggia di Arte da millenni e in cui i nostri studenti e docenti  hanno potuto rivivere la gioia e l’emozione di condividere la Bellezza e  la Potenza della Musica con un pubblico in presenza cosi numeroso e  caloroso e in un luogo così magico. Per l’ottima riuscita del progetto  nonché di questo ultimo e gravoso impegno, svolto peraltro in condizioni  climatiche proibitive oltre le rigide misure anti- covid, ringrazio  tutti i Musicisti partecipanti e tutto lo Staff Toscanini e del Parco  Archeologico di Segesta, con la promessa di un arrivederci alla prossima  Edizione.”  il Direttore prof.ssa Mariangela Longo