La Suite dei Templi e The Queens of Soul al Teatro Antico di Taormina

Published On: 5 Settembre 2022

La “Suite dei Templi” e “The Queens of Soul” incantano il pubblico del Teatro Antico di Taormina. Grandi applausi e richiesta di bis per Daria Biancardi, i Solisti e l’Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio Arturo Toscanini diretti dal M° Alberto Maniaci. Complimenti e grazie a tutti i Musicisti partecipanti, al Direttore Artistico Prof.ssa Mariangela Longo, al Direttore di produzione Prof. Simone Piraino, allo staff di Produzione Toscanini, alla Gianfaby Production, al responsabile fonica Carlo Gargano e a tutti i tecnici che hanno contribuito alla ottima riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare a TaoArte nella persona del Commissario dott. Bernardo Campo e del sovrintendente dott.ssa Ester Bonafede, presente in sala, per la splendida accoglienza. Seguiteci per i prossimi concerti!

IN SCENA AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA “LA SUITE DEI TEMPLI”

NUOVA PRODUZIONE DEL CONSERVATORIO di MUSICA ARTURO TOSCANINI DI RIBERA

LA SUITE DEI TEMPLI

Prologo: Tempio di Hera – Salvatore Sciarratta

Hercules – Alberto Maniaci

Giunone – Simone Piraino

Vulcano – Giacomo Tantillo

Castor Kai Pollux – Rita Ninfa Collura

Zeu! Zeu! – Sergio Calì

Concordia – Ernesto Marciante

Solisti

Ernesto Marciante, Maria Concetta Maggio, Valeria Milazzo – Voci

Giacomo Tantillo – Tromba

Sergio Calì – Percussioni

Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera

Alberto Maniaci – Direttore

Valeria Milazzo – Presentatrice

Mariangela Longo – Direttore Artistico

Simone Piraino – Direttore di Produzione

Riccardo Ferrara- Direttore Conservatorio A. Toscanini di Ribera

La “Suite dei Templi” è una nuova Produzione del Conservatorio di Musica – Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (AG) realizzata nell’ambito del Progetto di Ricerca “Global Learning II”  2021 in collaborazione con ECUA – Empedocle Consorzio Universitario Agrigento, Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale con il patrocinio di MUR – Ministero Università e Ricerca, Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria,  Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento e di cui è stata realizzata una incisione live in occasione della prime esecuzioni dell’Opera eseguite l’1 luglio e il 4 Luglio 2021 presso i Parchi archeologici di Selinunte e Valle dei Templi, a cui è dedicata,  in occasione della Festa della Musica Europea 2021 con il patrocinio di Commissione Europea, MIC, AIPFM. L’Opera è stata altresì  presentata alla BIT di Milano 2022 in rappresentanza del distretto turistico Valle dei Templi – Costa del Mito.

La nuova Opera Sinfonica e Jazz nasce da un’idea artistica elaborata e condivisa tra la Direzione e i docenti dell’I.S.S.M. Arturo Toscanini di Ribera che hanno fattivamente collaborato alla sua genesi e alla sua concreta realizzazione. Un’idea nata dal desiderio di trasporre in Musica il grande ed inestimabile patrimonio artistico-culturale dei parchi Archeologici Siciliani e la storia gloriosa dei miti che essi rappresentano.

A seguito delle numerose collaborazioni con diversi Parchi Archeologici dell’area occidentale della Sicilia, avviate negli anni dall’Istituto, l’occasione per realizzare questo ambizioso e originale progetto di didattica e di ricerca, ci è stata fornita, nel corso del 2021, con l’invito a partecipare al progetto “Global Learning II” promosso dall’Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento (E.C.U.A.) e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione professionale. Il progetto ha  felicemente coinvolto più  di 60 studenti e docenti dell’Istituto e si è concretizzato, sotto la Direzione Artistica della Prof.ssa Mariangela Longo, la direzione d’orchestra del Maestro Alberto Maniaci e la direzione di produzione del Maestro Simone Piraino, in una doppia esecuzione che ha ricevuto lusinghieri elogi e apprezzamenti dal pubblico e dalle Autorità presenti; apprezzamenti che ci hanno indotto a realizzare una pubblicazione edita e relativa incisione audio-video.

Un’opera che, nel difficile post-lockdown, si è arricchita di un ulteriore ed importante significato nel segno della ripresa delle attività in presenza, dell’integrazione, della condivisione e della commistione di linguaggi, con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti attivi – classici, jazz e pop/rock – uniti dalla gioia di ritrovarsi finalmente insieme per realizzare un’opera interamente a firma “Toscanini”. Un’esperienza formativa importante, realizzata anche con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione Formazione Professionale, che grazie al connubio tra istituzioni AFAM e parchi archeologici costituisce una importante occasione sinergica per far conoscere l’ inestimabile patrimonio artistico- culturale e i giovani talenti della Sicilia.

**************

“Da un lato i Templi, simbolo della nostra storia gloriosa; dall’altro il nostro futuro, i giovani talenti, protagonisti assoluti di un progetto di didattica e ricerca  così prestigioso e innovativo. Sono loro la nostra industria creativa su cui occorre investire per una vera ripresa, provvedendo non soltanto alla loro formazione ma anche all’inserimento nel mondo produttivo del lavoro e dello spettacolo. Arte, Cultura, Turismo, Patrimonio storico, architettonico e naturalistico, Istituzioni Universitarie e di Alta Formazione Artistico Musicale sono risorse di inestimabile valore che, insieme, possono contribuire a creare un importante sviluppo culturale, sociale ed economico nella nostra Terra. Sono queste le immagini della Sicilia che conta e che vale, che vogliamo esportare. Dedichiamo questa nuova Opera ai 30 anni di Storia dalla fondazione dell’ISSM A. Toscanini (1991) e alla sua meritata promozione a Conservatorio di Musica di Stato”.

Il Direttore  dell’I.S.S.M. “Arturo Toscanini ” Prof Riccardo Ferrara