Il Conservatorio Statale di Musica Arturo Toscanini è un polo di eccellenza e rientra tra le 73 Istituzioni italiane pubbliche del comparto di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) con quasi 400 studenti provenienti da 35 Comuni di diverse province siciliane, diversi Regioni italiane e studenti internazionali. Unica istituzione AFAM universitaria della Provincia di Agrigento.

Apri la Brochure di presentazione del Conservatorio

Tipologia di Corsi attivi: il nuovo ordinamento prevede Corsi di Diploma Accademico di primo e secondo livello, di specializzazione, di formazione alla ricerca, di perfezionamento o master.

Sono attualmente attivi:

• n. 27 Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello e relativi Corsi di formazione preaccademica e propedeutica di Base di: Basso elettrico, Basso elettrico Pop- Rock, Basso Tuba, Batteria e Percussioni Jazz, Batteria e Percussioni Pop- Rock, Canto (Lirico), Canto Jazz, Canto Pop-Rock, Chitarra, Chitarra Jazz, Chitarra Pop-Rock, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Eufonio, Flauto, Pianoforte, Pianoforte Jazz, Pianoforte e Tastiere elettroniche Pop Rock, Saxofono Jazz, Strumenti a percussione, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Viola, Violino e Violoncello.
  • n. 23 Corsi Ordinamentali di Diploma Accademico di Secondo Livello: Basso elettrico, Basso Tuba, Batteria e Percussioni Jazz, Canto (Lirico), Canto Jazz, Chitarra, Chitarra Jazz, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Eufonio, Flauto, Musica d’insieme in Musica da Camera, Pianoforte, Pianoforte Jazz, Saxofono Jazz, Strumenti a percussione, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Viola, Violino e Violoncello.

A decorrere dall’A.A. 2018/19, sono stati istituiti i Corsi di primo livello di base nell’ambito della Formazione Ricorrente e Permanente (FREP) in coerenza con gli indirizzi ministeriali, e ai sensi del D.lgs 60/17 e del relativo D.M. 382, i Corsi Propedeutici di durata massima triennale preparatori per l’ingresso a tutti i Corsi AFAM di Primo Livello.Tra gli obiettivi prioritarila didattica e la produzione artistica con particolare attenzione alla formazione artistico/professionale dello studente attraverso iniziative di produzione concertistica, competizioni, laboratori, master, seminari, borse di studio mediante collaborazioni prestigiose con altri Enti, Fondazioni, Associazioni, Istituzioni AFAM tra cui emerge FEMURS ( Federazione Musicale Regionale Siciliana con i Conservatori di Trapani e Messina) di cui l’Istituto è stato promotore; la continuità scuola-lavoro mediante l’istituzione di convenzioni e intese con altri Enti (Teatri, Associazioni, Sedi convenzionate, Enti territoriali) al fine di favorire l’inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro e della produzione artistica; la diffusione della cultura musicale mediante intese, convenzioni, collaborazioni con le tante Istituzioni Scolastiche ad indirizzo musicale e non del Territorio, nonché svariate attività formative finalizzate alla formazione permanente e ricorrente; l’internazionalizzazione dell’attività didattica e artistica mediante gli importanti partenariati internazionali, integrati dai più recenti accordi con la Windsor Piano Academy di Londra e il Conservatorio di Stato di Petrozavodsk (Federazione Russa), con cui potenziare la collaborazione per Masterclass, Concorsi ed eventi, con mobilità studio e per traineeship per studenti e docenti in Uscita e in Entrata, in quest’ultimo caso come già attuato con la Università Klaipeda di Vilnius, il Conservatorio di Valencia e l’Università Cinese di Tangsham.