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Sezione A – Gestione Dati Generali

ScuolaSCUOLA DI JAZZ
DipartimentoDIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI
A1 – Denominazione del corso di studiCorso di Diploma Accademico di Primo Livello in Popular music
A5 – IndirizzoCOMP/05 – Canto Pop Rock

Sezione B – Gestione Piani di Studio

Tipologia d’attivitàArea disciplinareSettore (Gruppo)InsegnamentoCFAOre Lezione/StudioOpzionale/ObbligatorioLezioneVerifica Profitto
Primo anno cfa: 60
BaseDiscipline musicologicheCODM/04 – Storia della musicaStoria e storiografia della musica 1318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
BaseDiscipline musicologicheCODM/06 – Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliStoria della popular
music I
636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicaleTeoria della musica e Ear training636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline compositiveCODC/07 – Composizione e arrangiamento Pop RockArmonia Rock e Pop I636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/09 – Musica d’insieme pop rockPRASSI ESECUTIVE
E REPERTORI POPROCK I ( musica
d’insieme pop-rock)
630/60
ObbligatorioD’insieme/gruppoIdoneità
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/08 – Tecnica di improvvisazione musicaleTecniche di improvvisazione musicale 1636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteDiscipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliCOMP/05 – Canto pop rockPrassi esecutive e
repertori I (canto pop
rock)
927/198
14%
ObbligatorioIndividualeEsame
Scelta studenteA scelta dello studente6Obbligatorio
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeCOME/04 – ElettroacusticaTecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio618/132
14%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeXXX – Altre attività formative non frontali1315/60
25%
ObbligatorioEsame
Lingua stranieraConoscenza lingua stranieraCODL/02 – Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria – Lingua inglese 1636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
Secondo anno cfa: 60
BaseDiscipline della
musica elettronica e
delle tecnologie del
suono
COME/05 – Informatica musicaleInformatica musicale I318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
BaseDiscipline musicologicheCODM/06 – Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliStoria della popular
music II
636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
BaseDiscipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliCOMJ/10 – Tastiere elettronichePrassi esecutive e
repertori I ( tastiere
elettroniche)
310/65
15%
ObbligatorioIndividualeIdoneità
CaratterizzanteDiscipline compositiveCODC/07 – Composizione e arrangiamento Pop RockARMONIA ROCK E
POP II
636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/09 – Musica d’insieme pop rockPRASSI ESECUTIVE
E REPERTORI POP ROCK II (musica d’insieme pop-rock)
630/120
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/08 – Tecnica di improvvisazione musicaleTecniche di improvvisazione musicale 2636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliCOMP/05 – Canto pop rockPrassi esecutive e
repertori II (Canto pop-rock)
927/198
14%
ObbligatorioIndividualeEsame
AffiniAttività affini e integrativeCOME/04 – ElettroacusticaTecnologie e tecniche
delle ripresa e della
registrazione audio II
618/114
32%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
Scelta studenteA scelta dello studente6Obbligatorio
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeXXX – Altre attività formative non frontali2315/60
25%
ObbligatorioEsame
Lingua stranieraConoscenza lingua stranieraCODL/02 – Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria – Lingua inglese 2636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
Terzo anno cfa: 60
BaseDiscipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliCOMJ/10 – Tastiere elettronichePrassi esecutive e
repertori II (tastiere
elettroniche)
620/130
15%
ObbligatorioIndividualeEsame
CaratterizzanteDiscipline compositiveCODC/07 – Composizione e arrangiamento Pop RockTECNICHE
COMPOSITIVE POP
ROCK
318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/09 – Musica d’insieme pop rockPRASSI ESECUTIVE
E REPERTORI POP ROCK II (musica d’insieme pop-rock)
630/120
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/08 – Tecnica di improvvisazione musicaleTecniche di improvvisazione musicale 3318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattiliCOMP/05 – Canto pop rockPrassi esecutive e
repertori III (Canto pop-rock)
1235/265
13%
ObbligatorioIndividualeEsame
AffiniAttività affini e integrativeCOCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacoloProgettazione di eventi e/o prodotti
culturali e di spettacoli
dal vivo
636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
Scelta studenteA scelta dello studente6Obbligatorio
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeCOME/05 – Informatica musicaleInformatica musicale636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeXXX – Altre attività formative non frontali3315/60
25%
ObbligatorioEsame
Prova finaleProva finale9Obbligatorio

Sezione C

C1 – Obiettivi Formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
C2 – Prova Finale
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti.
C3 – Prospettive occupazionali
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: – Strumentista solista jazz e popular – Strumentista in gruppi jazz e popular – Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular.
C4 – Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I Diplomati acquisiscono abilità tecniche e competenze musicali, culturali, interpretative, armoniche ed improvvisative relative allo strumento o canto, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori dei vari stili dei nuovi linguaggi in ambito jazzistico.
C5 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I Diplomati devono essere in grado di approfondire gli aspetti esecutivi, interpretativi ed improvvisativi dello strumento e di applicarli nell’attività concertistica solistica e d’insieme.
C6 – Autonomia di giudizio (making judgements)
I Diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze nonché di formulare giudizi sulla base delle informazioni in loro possesso.
C7 – Abilità comunicative (communication skills)
I Diplomati devono saper comunicare in modo chiaro le loro conoscenze ad interlocutori specialisti e non specialisti.
C8 – Capacità di apprendimento (learning skills)
I Diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di studiare anche in modo autonomo.

Ordinamento didattico dei Corso di Diploma Accademico di I° livello

Scuola di Canto pop rock – COMP/05

Declaratoria generale

ll settore concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con
orchestra.
Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello
strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso.
È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite
all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura e di accompagnamento estemporanei.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Popular music gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche
e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio
del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la
capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo
sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi,
compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo
posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici
generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate
competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo
dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Crediti Formativi Accademici
I crediti formativi accademici sono adottati nel rispetto del D.M. n. 124/09 – tab. A. In relazione alle esigenze complessive di miglior funzionamento l’Istituto ha facoltà di scambiare le annualità di alcuni insegnamenti del presente piano di studio, nel rispetto della coerenza del percorso formativo, delle propedeuticità e dell’ammontare annuo dei crediti.

Esame di ammissione

La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

PRIMA PROVA

1) Esecuzione di 2 brani tratti dall’elenco sotto riportato di cui uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione (con accompagnamento
di basso/ contrabbasso, batteria ed eventuali altri strumenti o utilizzando basi musicali su supporto digitale).

ELENCO BRANI:
Your Song – Elton John
Black horse and a cherry tree – KT Tunstall
If I’nt got you – Alicia Keys
Purple Rain – Prince
Grace – Jeff Buckley
Superstition – Stevie wonder
Redemption Song – Bob Marley
2) Esecuzione di uno standard (1 Pop Ballad) a scelta del candidato per strumento solo
3) Esecuzione di un brano a prima vista. Per gli strumenti armonici: con melodia e sigle da armonizzare. Per gli strumenti monodici: lettura
della melodia ed eventuale interpretazione delle sigle
4) Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi etc.)

I cantanti dovranno presentare i brani sia in lingua italiana che in lingua inglese.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.


SECONDA PROVA
1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale
e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2) Il candidato dovrà saper riconoscere intervalli (nell’ambito dell’ottava), scale maggiori e minori, scale modali accordi (triadi e quadriadi in
posizione fondamentale)
3) Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Storia della Popular Music.

COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE
Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere
l’esecuzione.
Vengono esonerati dalla prova n. 2 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di
cui alla legge 508/99.


Ordinamento didattico del Corso di Diploma Accademico di I° livello 

Scuola di Canto Pop Rock COMP/05

Prima annualità

Teoria della musica e Ear training 

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 –  Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma d’esame: Durante il corso ed in sede d’esame verranno trattati alcuni degli elementi sotto elencati, scelti e concordati tra corsisti e docenti in base alle esigenze specifiche della Scuola frequentata. 

1) Approfondimento della lettura parlata di figurazioni ritmiche complesse. 

2) Approfondimento del setticlavio con particolare attenzione alle chiavi relative allo strumento, al registro vocale ed al trasporto. 

3) Aggiornamento sulla grafìa contemporanea, con riferimento alle discipline caratterizzanti del percorso di studio degli studenti. 

4) Lettura ritmica ed eventualmente cantata a prima vista di significativi passi tratti dal repertorio specifico delle discipline  caratterizzanti del percorso di studio degli studenti. 

5) Dettato melodico difficile ad una voce, modulante a tutti i toni vicini.

6) Dettato armonico:   a)  a due voci di stile polifonico b)  con triadi e rivolti 

7) Lettura cantata di melodie di media difficoltà seguendo le indicazioni dinamiche, agogiche e di fraseggio.

Riconoscimento analitico estemporaneo, dopo un breve ascolto, dei principali elementi connotativi (andamento, metrica, temi principali, strumentazione, ecc.) di un brano vocale o strumentale tratto dal repertorio che va dal Barocco al Novecento storico 9)   Approfondimento di teoria generale.

Storia e storiografia della Musica 

Anno di corso: 1 – Crediti: 3– Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità.

Programma verifica: Elementi di etnomusicologia. Simbologia della musica. Le civiltà orientali, del Mediterraneo e la musica nell’età classica greco-romana. La monodia ecclesiastica e il gregoriano nel primo millennio dell’epoca cristiana. Teoria e notazione. Guido d’Arezzo. La tropatura e il dramma liturgico. Lauda e sacra rappresentazione. Trovieri, trovatori, Minnesänger e la monodia profana. La polifonia dalle origini all’età feudale e comunale. La polifonia francese e italiana nel XIV secolo. Le scuole in Europa dal Quattrocento al Cinquecento. Le riforme religiose e la musica. I grandi maestri oltremontani e italiani quattro-cinquecenteschi nell’epoca del mecenatismo. La stampa musicale. I generi di musica polifonica profana  e sacra nel XVI secolo. Il madrigale. I teorici del Rinascimento. Il canto monodico e lo stile concertato. Dagli intermedi al melodramma. 

Concetti storiografico-musicali di base relativi a diverse epoche storiche: loro studio e applicazione alle problematiche di vari periodi della storia della musica in vista della valutazione estetica di singole composizioni del passato. Aspetti di trascrizione del testo musicale, interpretazione, prassi esecutiva e cenni organologici. Approfondimento di aspetti particolari della disciplina mediante ascolti guidati, analisi, letture e proiezioni in video. Conoscenza degli strumenti bibliografici e dei repertori enciclopedici bio-bibliografici afferenti ai periodi trattati.

Storia della Popular music  I 

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità.

Programma di studio: Il corso prevede una cosiddetta ‘parte generale’ basata su lineamenti della Storia della Popular Music in sequenza diacronica e per aree geografiche. A questa andrà aggiunto un corso ‘monografico’ di approfondimento di volta in volta scelto tra vari argomenti. a) Parte generale:

Elementi di Storia della Popular Music I. Il minstrel show e la nascita di Tin Pan Alley. Dal fonografo al giradischi: primi repertori su disco. La canzone napoletana. Aristide Bruant e i primi decenni della canzone francese. Origini del flamenco, del fado, del tango. Ragtime, blues, jazz.

Musiche del Mediterraneo orientale. Il Kabarett. Il cinema sonoro. Canzoni e musica da film. L’età d’oro del musical e gli “American Classics”. Crooners: le voci dell’America al microfono. Dal rhythm & blues al rock ‘n’ roll. Il dopoguerra in Italia. Il Festival di Sanremo. Nuovi poeti: gli chansonniers francesi e la bossa nova. b) Parte monografica:

Cos’è la Popular Music? Questioni terminologiche, metodologiche e definizioni dell’oggetto di studio.

Analisi della forma-canzone.

Il Progressive Rock: lineamenti di storia e analisi.

I rapporti tra minimalismo e Popular Music.

La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Prassi esecutive e repertori I

Anno di corso: 1 – Crediti: 9 – Ore di lezione: 27 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma d’esame:
Rispetto al programma svolto nel corso dell’anno accademico di riferimento:

  • Esecuzione di due canzoni up tempo o medium, una a scelta del candidato e una a scelta della
    commissione tra i sei brani presentati e concordati con il docente. Uno o entrambi i brani dovranno
    essere eseguiti con improvvisazione sull’intera struttura o parte di essa
  • Esecuzione di una ballad, a scelta del candidato tra i sei brani presentati e concordati con il
    docente. La ballad dovrà essere eseguita con variazione del tema
  • Esecuzione di un assolo storico tra quelli studiati durante l’anno, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un solfeggio cantato tratto da “25 Solfeggi” di Francesco Paolo Tosti, a scelta della
    commissione
  • Esecuzione di uno studio ritmico tratto da “Scat” di Bob Stoloff, a scelta della commissione
  • Intonazione di una scala maggiore con terzine, quartine o quintine, per semitoni, a scelta della
    commissione
  • Intonazione di una triade maggiore o minore con rivolti, per semitoni, a scelta della commissione
  • Esposizione di un argomento di vocologia artistica, a scelta del candidato

Nota bene:
Per sostenere l’esame è necessario presentare alla commissione spartiti ben scritti (melodia, testo e accordi) nella propria tonalità e nel numero di
copie necessario agli eventuali musicisti accompagnatori; l’esame potrà essere svolto anche mediante l’utilizzo di basi mp3 da consegnare almeno
una settimana prima dell’esame.

Armonia rock e pop  I 

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità.

Programma di studio:

• Scala maggiore e minore.

• Intervalli.

• Triadi: maggiori, minori, diminuite, eccedenti in stato fondamentale e in rivolto.

• Tetradi: maggiori, minori, dominanti, semidiminuite in stato fondamentale e in rivolto.

• Simbologia degli accordi.

• Armonia della scala maggiore: gerarchie e relazioni tra gli accordi della scala maggiore.

• Armonia della scala minore: gerarchie e relazioni tra gli accordi della scala minore.

• Cadenze e principali movimenti armonici nella tonalità maggiore e minore.

• Estensioni dell’accordo: 9a, 11a, 13a.

Prova di verifica:

• Verifica scritta sugli argomenti trattati.

Prassi esecutive pop-rock  I (Musica d’insieme Pop-rock)

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità.

Programma verifica: Presentazione di una lista di sei brani tratti dal repertorio studiato. Due dei sei brani dovranno contenere semplici elementi di arrangiamento a cura dello stesso candidato (intro, coda, impostazione strutturale, ecc.).  La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Tecniche d’improvvisazione musicale I 

Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità.

Programma verifica: Discussione sulle tecniche ritmiche, melodiche ed armoniche di base relative all’improvvisazione musicale.

Applicazione estemporanea delle suddette tecniche improvvisate con il proprio strumento e con relativa prova scritta su un facile brano assegnato dal docente.

La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio  I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 18 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma d’esame: Discussione su una breve tesi elaborata dal candidato nella quale si dia prova della conoscenza della storia delle tecniche della ripresa e registrazione audio, della classificazione e descrizione delle principali tipologie di microfono, dell’analisi ed utilizzo dei grafici di risposta in frequenza e delle acustiche dei vari ambienti di ripresa, delle nozioni base sui sistemi di Hard-disk recording, della classificazione e descrizione delle principale tecniche di ripresa stereo e dei vari tipi di diffusore, dell’audio analogico e digitale, dell’analisi dei diagrammi polari. 

Materia a scelta dello studente I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30– Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia) 

Musica d’insieme vocale jazz/Pop-rock

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*

Programma verifica: Esecuzione di un programma approvato dal Docente della durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani di repertorio, purchè di differenti stili. Il candidato, per la formazione del gruppo d’insieme, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico. 

Elementi di strumenti a percussione

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità*

Programma:

– Lettura ritmica applicata con strumenti a percussione o Body Percussion – Impugnatura per Bacchette, Stick control;

– Studio e Conoscenza degli strumenti utilizzati in orchestra Sinfonica; – Tamburo

– Timpani

– Cassa o Grancassa

– Piatti a coppia e Piatto sospeso

– Tamburello basco – Triangolo

– Toms e Floor toms

– Gong,Tam Tam

– Tastiere a Percussione 

La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Analisi di letteratura musicale per strumenti jazz/pop-rock

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezioni di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità *  

Programma verifica: Elaborato scritto nel quale il candidato presenterà l’analisi di due brevi componimenti per strumenti jazz/pop-rock concordati con il Docente. L’analisi, che potrà essere svolta anche in forma prevalentemente schematica, sarà comunque finalizzata ad evidenziare quanto, nei componimenti, costituisca la forma e  sostanzi  le caratteristiche della relativa scrittura musicale. 

Laboratorio di formazione corale

Anno di corso 1, 2 o 3 – Crediti 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Verifica d’idoneità *

Programma verifica: Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano del Novecento e contemporaneo. Analisi testuale e studio della tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti. Affinamento della sensibilità armonica e sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.   

Laboratorio di formazione orchestrale

Anno di corso 1, 2 o 3 – Crediti 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Verifica d’idoneità *

Programma verifica: Conoscenza di opere per orchestra tratte dal repertorio moderno a quello contemporaneo nonchè della tecnica strumentale  e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.  

Mostrare di aver sviluppato sensibilità armonica e capacità uditive attraverso la pratica musicale d’insieme.

Saper riconoscere i significati dell’interpretazione musicale, attraverso la codificazione della tecnica direttoriale, nelle fasi della concertazione ed esecuzione musicale. Dimostrare di aver acquisito coscienza ritmica, capacità di ascoltare le altre parti mentre si esegue, controllo dell’intonazione. Riconoscere i contributi timbrici di strumenti diversi dal proprio. Comprensione degli sviluppi ritmici, melodici, armonici e formali di una composizione. 

Attività formative anche esterne a scelta dello studente I

Anno di corso: 1 – Crediti: 3– Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame e/o valutazione da Commissione preposta  

 Declaratoria per le verifiche: Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate. 

A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.

La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del candidato, sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.

Lingua inglese I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36  – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma d’esame: Verifica, tramite test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata, che il livello di conoscenza della lingua acquisito dal candidato è equivalente a quello denominato internazionalmente PET (Preliminary English Test).

Seconda annualità

Informatica musicale  I

Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezioni collettive – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma di studio:

– Fondamenti di acustica e psicoacustica.

– Audio analogico e digitale, risoluzione e frequenza di campionamento, principali formati audio compressi e non compressi.

– Funzionalità di base delle apparecchiature per la ripresa, la registrazione e l’elaborazione audio. – Fondamenti del protocollo MIDI e relative modalità di interfacciamento.

Programma d’esame: Discussione su una tesina concordata col docente e preparata dallo  studente su supporto multimediale, dove si dia prova di aver acquisito le conoscenze degli argomenti trattati nel Corso.  

Storia della Popular music  II 

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Storia della popular  music I

a) Parte generale: Elementi di Storia della Popular Music II. Negli USA dopo il rock ’n’ roll: il fenomeno Bob Dylan e l’era dei gruppi. L’Italia del boom e del beat. La Woodstock Nation e l’“altra America”. Canzone politica e canzone d’autore intorno al ’68. Il fenomeno dei Beatles. La psichedelia, la sperimentazione e il progressive rock. Musiche urbane e post-coloniali: punk e reggae. La Musica Popolare Brasiliana e tropicalismo. Dalla disco music alla new wave degli anni ’80. Il fenomeno dei cantautori in Italia. Il compact disc, i campionatori, il videoclip: musiche sperimentali, innovazioni commerciali. Il fenomeno della world music. La frammentazione degli ultimi anni: indie rock, post rock, techno, rave e musica sulla rete. b) Parte monografica:

Aspetti formali e lirici nel canzoniere di Nick Drake.

Fabrizio De André: un percorso analitico attraverso i temi musicali e poetici.

L’esame finale consisterà nella discussione di una tesina su un argomento concordato con il docente e una interrogazione frontale, da parte della commissione, su tutto il programma svolto nel corso dell’anno.

Prassi esecutive  I   (Tastiere elettroniche)

Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione individuale – Forma di verifica: verifica d’idoneità*

Programma di studio:

• Scale (scale classiche, diteggiature, esercizi sulla tastiera in varie figurazioni ritmiche).

• Arpeggi (triadi, tetradi, rivolti accordali di difficoltà progressiva).

• Esercizi ritmici (esercizi col metronomo, pratica del ritmo in levare, articolazioni, accenti e sincopi), esercizi di coordinazione ritmica tra le due mani.  • Tecnica posturale: Elementi di tecnica pianistica, impostazione corretta della mano, appoggio, articolazione, scarico del peso, leve, pratica giornaliera allo strumento.

• Studi ritmici sugli stili moderni e le tecniche tastieristiche.

• Tecnica della mano destra e della mano sinistra sulla tastiera non pesata.

• Storia dei sintetizzatori I.

• Comping alla tastiera I (come si formano gli accordi): armonia blues-jazz-pop rock-contemporanea alla tastiera in setting strumentali dal solo, al duo, trio. Posizioni strette con esercizi di difficoltà progressiva. 

• Comping alla tastiera II: gli stili più importanti, tecniche di accompagnamento alla tastiera, scelta dei timbri e relative tecniche.

La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Prassi esecutive e repertori  II

Anno di corso: 2 – Crediti: 9 – Ore di lezione: 27 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori  I

Programma d’esame:
Rispetto al programma svolto nel corso dell’anno accademico di riferimento:

  • Esecuzione di due canzoni up tempo o medium, una a scelta del candidato e una a scelta della
    commissione tra i sei brani presentati e concordati con il docente. Uno o entrambi i brani dovranno
    essere eseguiti con improvvisazione sull’intera struttura o parte di essa
  • Esecuzione di una ballad, a scelta del candidato tra i sei brani presentati e concordati con il
    docente. Il brano dovrà essere eseguito con variazione del tema
  • Esecuzione di un assolo storico tra quelli studiati durante l’anno, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un solfeggio cantato tratto da “25 Solfeggi” di Francesco Paolo Tosti, a scelta della
    commissione
  • Esecuzione di uno studio ritmico tratto da “Scat” di Bob Stoloff, a scelta della commissione
  • Intonazione di una scala minore con terzine, per semitoni, a scelta della commissione
  • Intonazione di una quadriade maggiore o minore con rivolti, per semitoni, a scelta della
    commissione
  • Esposizione di un argomento di vocologia artistica, a scelta del candidato

Nota bene:
Per sostenere l’esame è necessario presentare alla commissione spartiti ben scritti (melodia, testo e accordi) nella propria tonalità e nel numero di copie necessario agli eventuali musicisti accompagnatori; l’esame potrà essere svolto anche mediante l’utilizzo di basi mp3 da consegnare almeno
una settimana prima dell’esame.

Armonia rock e pop  II 

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Armonia rock  e pop  I

Programma: 

• Progressione II-V-I maggiore e minore.

• Legame armonico, movimenti delle parti.

• Funzioni della dominante, distinzione tra dominante alterata e non alterata.

• Armonizzazione di bassi o progressioni armoniche date a parti strette a 3 voci.

• Armonizzare una melodia di otto battute.

• Armonizzazione di bassi o progressioni armoniche date a parti strette a 4 voci.

• Armonizzazione di bassi o progressioni armoniche date a parti late a 3 voci.

• Armonizzazione di bassi o progressioni armoniche date a parti late a 4 voci.

• I modi della scala maggiore e minore: classificazione funzionale e estetica dei modi.

Programma d’esame:

– Verifica scritta e colloquio davanti a Commissione.

– Armonizzare una melodia di otto battute.

Prassi esecutive pop-rock  II (Musica d’insieme Pop-rock)

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Propedeuticità: Prassi esecutive pop-rock  I

Programma d’esame: 

– Presentazione di una lista di sei brani tratti dal repertorio studiato. Due dei sei brani presentati dovranno contenere semplici elementi di arrangiamento a cura dello stesso candidato (intro, coda, impostazione strutturale, background, ensemble ecc.).

– Esecuzione e interpretazione di due brani contenuti nel predetto elenco.

– Il candidato eseguirà un brano a sua scelta e un brano a scelta della commissione. 

Tecniche d’improvvisazione musicale II 

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Tecniche di improvvisazione musicale  I

Programma d’esame:

Esecuzione di un brano a scelta del candidato tra quelli oggetto di studio durante l’Anno accademico.

Esecuzione di un brano a scelta della commissione tra quelli oggetto di studio durante l’Anno accademico.

Esecuzione di un solo storico, moderno e/o contemporaneo concordato  preventivamente con il docente e trascritto dal candidato.

L’esame richiede  l’esecuzione allo strumento, in sincrono con la traccia audio originale  e l’analisi estemporanea.  (Il candidato potrà scegliere di eseguire i brani in forma solistica o avvalendosi di eventuali accompagnatori)

Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio  II

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 18 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio  I

Programma d’esame: Discussione su una breve tesi elaborata dal candidato, che descriva la preparazione, le tecniche adottate e lo svolgimento pratico di una breve registrazione audio fatta dallo stesso e allegata su supporto digitale, dando prova di avere acquisito e di saper mettere in pratica quanto studiato nella prima annualità.

Materia a scelta dello studente II

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30– Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia) 

Musica d’insieme vocale jazz

Anno di corso: 1, 2 o 3 -Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*

Programma verifica: Esecuzione di un programma approvato dal Docente della durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani di repertorio, purchè di differenti stili. Il candidato, per la formazione del gruppo d’insieme, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico. 

Elementi di strumenti a percussione

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità*

Programma:

– Lettura ritmica applicata con strumenti a percussione o Body Percussion

– Impugnatura per Bacchette, Stick control;

– Studio e Conoscenza degli strumenti utilizzati in orchestra Sinfonica; – Tamburo

– Timpani

– Cassa o Grancassa

– Piatti a coppia e Piatto sospeso

– Tamburello basco – Triangolo

– Toms e Floor toms – Gong,Tam Tam

– Tastiere a Percussione 

La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Analisi di letteratura musicale per strumenti jazz/pop-rock

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezioni di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità *  

Programma verifica: Elaborato scritto nel quale il candidato presenterà l’analisi di due brevi componimenti per strumenti jazz/pop-rock concordati con il Docente. L’analisi, che potrà essere svolta anche in forma prevalentemente schematica, sarà comunque finalizzata ad evidenziare quanto, nei componimenti, costituisca la forma e  sostanzi  le caratteristiche della relativa scrittura musicale. 

Laboratorio di formazione corale

Anno di corso 1, 2 o 3 – Crediti 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Verifica d’idoneità *

Programma verifica: Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano del Novecento e contemporaneo. Analisi testuale e studio della tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti. Affinamento della sensibilità armonica e sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.   

Laboratorio di formazione orchestrale

Anno di corso 1, 2 o 3 – Crediti 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Verifica d’idoneità *

Programma verifica: Conoscenza di opere per orchestra tratte dal repertorio moderno a quello contemporaneo nonchè della tecnica strumentale  e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.  

Mostrare di aver sviluppato sensibilità armonica e capacità uditive attraverso la pratica musicale d’insieme.

Saper riconoscere i significati dell’interpretazione musicale, attraverso la codificazione della tecnica direttoriale, nelle fasi della concertazione ed esecuzione musicale. Dimostrare di aver acquisito coscienza ritmica, capacità di ascoltare le altre parti mentre si esegue, controllo dell’intonazione. Riconoscere i contributi timbrici di strumenti diversi dal proprio. Comprensione degli sviluppi ritmici, melodici, armonici e formali di una composizione. 

Attività formative anche esterne a scelta dello studente II

Anno di corso: 2 – Crediti: 3– Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame e/o valutazione da Commissione preposta  

 Declaratoria per le verifiche: 

Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate. 

A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.

La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del candidato, sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.

Lingua inglese II

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Lingua inglese I

Programma verifica: Verifica, tramite test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata (esami o verifiche di lingua inglese sostenuti presso istituti di livello universitario), dell’acquisizione da parte del candidato di una approfondita conoscenza della lingua, che consenta allo studente di integrare autonomamente la propria conoscenza del lessico e della terminologia musicale, ovvero dell’acquisizione del livello denominato internazionalmente PET (Preliminary English Test) integrato con una buona conoscenza del lessico e della terminologia musicale. 

Terza annualità

Prassi esecutive  II  (Tastiere elettroniche)

Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Propedeuticità: Prassi esecutive  I

Programma di studio: 

• Scale (scale classiche, scale moderne, diteggiature, esercizi sulla tastiera in politonalità) • Arpeggi (formazione delle triadi, tetradi, quartali di difficoltà progressiva).

• Esercizi ritmici (esercizi col metronomo, pratica del ritmo in levare, articolazioni, accenti e sincopi), esercizi di coordinazione ritmica tra le due mani. • Tecnica posturale: Elementi di tecnica pianistica, impostazione corretta della mano, appoggio, articolazione, scarico del peso, leve, pratica giornaliera allo strumento.

• Studi ritmici sugli stili moderni e le tecniche tastieristiche (funky, pop, blues, rock,).

• Stumenti storici e tecniche tastieristiche.

• Comping alla tastiera I (come si formano gli accordi): armonia blues-pop-rock-jazz-dance contemporanea alla tastiera in setting strumentali dal solo,  al duo, trio, quartetto, band. (Posizioni late, upper structures con esercizi di difficoltà progressiva). 

• Comping alla tastiera II: gli stili più importanti, tecniche di accompagnamento alla tastiera.

• Tecnologie MIDI e AUDIO

• Elementi di composizione e arrangiamento alla tastiera • Storia dei sintetizzatori II.

• Hardware audio 

Programma d’esame:

– Esecuzione di una Scala a 2 ottave fra quattro presentate dal candidato;  – Lettura a prima vista di una griglia di accordi con o senza melodia;

– Esecuzione di due brani di alta difficoltà  a scelta del candidato tra quelli studiati durante l’anno con  interpretazione del tema , accompagnamento e improvvisazione.

– Colloquio con la commissione sugli argomenti trattati durante il corso.

Informatica musicale  II

Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezioni collettive – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Propedeuticità:Informatica musicale  I

Programma di studio:

– Principali softwares per l’editing musicale, loro funzioni e campi d’impiego, con particolare riferimento all’hard disk recording.

– Manipolazione del segnale MIDI e audio, conoscenza e utilizzo delle tecniche di processazione tramite l’uso di equalizzatori, compressori, delay, modulazioni, riverberi e vari plug-ins. 

– Elaborazione di una semplice base MIDI multitraccia presa dalla rete, con ottimizzazione e sostituzione dei suoni, panning, equalizzazione, utilizzo di plug-ins e mixaggio delle varie tracce più registrazione audio del proprio strumento o voce.

Programma d’esame: breve discussione sugli argomenti trattati nel corso, con presentazione su supporto multimediale del lavoro svolto sulla base MIDI. La suddetta elaborazione e presentazione potrà essere fatta anche in gruppo, ognuno con l’apporto del proprio personale strumento/voce.

Prassi esecutive e repertori  III 

Anno di corso: 3 – Crediti: 12 – Ore di lezione: 35 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori  II

Programma d’esame:
Rispetto al programma svolto nel corso dell’anno accademico di riferimento:

  • Esecuzione di due canzoni up tempo o medium, una a scelta del candidato e una a scelta della
    commissione tra i sei brani presentati e concordati con il docente. Uno o entrambi i brani dovranno
    essere eseguiti con improvvisazione sull’intera struttura o parte di essa
  • Esecuzione di una ballad, a scelta del candidato tra i sei brani presentati e concordati con il
    docente. Il brano dovrà essere eseguito con variazione del tema
  • Esecuzione di un assolo storico tra quelli studiati durante l’anno, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un solfeggio cantato tratto da “25 Solfeggi” di Francesco Paolo Tosti, a scelta della
    commissione
  • Esecuzione di uno studio tratto da “Blues Scatitudes” di Bob Stoloff, a scelta della commissione
  • Intonazione di una scala blues con blue notes o pentatonica maggiore/minore con terzine, per
    semitoni, a scelta della commissione
  • Improvvisazione su blues o rhythm’ changes, a scelta del candidato
  • Esecuzione di una linea melodica estemporanea su una struttura armonica data, nella forma
    canzone, a scelta del candidato
  • Esposizione di un argomento di vocologia artistica, a scelta del candidato

Nota bene:
Per sostenere l’esame è necessario presentare alla commissione spartiti ben scritti (melodia, testo e accordi) nella propria tonalità e nel numero di
copie necessario agli eventuali musicisti accompagnatori; l’esame potrà essere svolto anche mediante l’utilizzo di basi mp3 da consegnare almeno
una settimana prima dell’esame.

Tecniche compositive pop-rock

Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Prova d’esame: Il candidato dovrà produrre una composizione in struttura di canzone pop, oppure comporre un brano libero o arrangiare una canzone pop, purchè preveda come organico l’utilizzo di una electric band con eventuale espansione per orchestra.

Prassi esecutive pop-rock  III  (Musica d’insieme Pop-rock)

Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Propedeuticità: Prassi esecutive pop-rock  II

Programma d’esame: 

– Presentazione di una lista di sei brani tratti dal repertorio studiato. Due dei sei brani presentati dovranno contenere semplici elementi di arrangiamento a cura dello stesso candidato (intro, coda, impostazione strutturale, background, ensemble ecc.).

– Esecuzione e interpretazione di due brani contenuti nel predetto elenco.

– Il candidato eseguirà un brano a sua scelta e un brano a scelta della commissione. 

Tecniche d’improvvisazione musicale III 

Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Propedeuticità: Tecniche d’improvvisazione musicale  II

Programma d’esame:

Esecuzione di un brano a scelta del candidato tra quelli obbligatori previsti dal programma con improvvisazione.

Esecuzione di un brano a scelta della commissione tra quelli obbligatori previsti dal programma con improvvisazione.

Esecuzione di un solo storico, moderno e/o contemporaneo concordato  preventivamente con il docente e trascritto dal candidato.

L’esame richiede  l’esecuzione allo strumento, in sincrono con la traccia audio originale  e l’analisi estemporanea.  (Il candidato potrà scegliere di eseguire i brani in forma solistica o avvalendosi di eventuali accompagnatori)

Progettazione di eventi e/o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo

Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma di studio:

•    Pubblico e Privato: finanziamenti, partenariati e collaborazioni

•    Associazionismo 

•    Attestati, Attestazioni e Titoli Artistici

•    La S.I.A.E: finalità, obblighi, esenzioni e tutele. 

•    L’E.N.P.A.L.S: finalità, obblighi, esenzioni e tutele.

•    Esempi di produzione di uno spettacolo: solista, orchestra, opera e nuovi linguaggi

Il corso prevede la collaborazione, la promozione e l’assistenza per una Produzione dell’ISSM “Arturo Toscanini”. La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Materia a scelta dello studente III

Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30– Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia) 

Musica d’insieme vocale jazz

Anno di corso: 1, 2 o 3 -Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*

Programma verifica: Esecuzione di un programma approvato dal Docente della durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani di repertorio, purchè di differenti stili. Il candidato, per la formazione del gruppo d’insieme, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico. 

Elementi di strumenti a percussione

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità*

Programma:

– Lettura ritmica applicata con strumenti a percussione o Body Percussion

– Impugnatura per Bacchette, Stick control;

– Studio e Conoscenza degli strumenti utilizzati in orchestra Sinfonica;

– Tamburo

– Timpani

– Cassa o Grancassa

– Piatti a coppia e Piatto sospeso

– Tamburello basco

– Triangolo

– Toms e Floor toms

– Gong,Tam Tam

– Tastiere a Percussione 

La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Analisi di letteratura musicale per strumenti jazz/pop-rock

Anno di corso: 1, 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezioni di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità *  

Programma verifica: Elaborato scritto nel quale il candidato presenterà l’analisi di due brevi componimenti per strumenti jazz/pop-rock concordati con il Docente. L’analisi, che potrà essere svolta anche in forma prevalentemente schematica, sarà comunque finalizzata ad evidenziare quanto, nei componimenti, costituisca la forma e  sostanzi  le caratteristiche della relativa scrittura musicale. 

Laboratorio di formazione corale

Anno di corso 1, 2 o 3 – Crediti 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Verifica d’idoneità *

Programma verifica: Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano del Novecento e contemporaneo. Analisi testuale e studio della tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti. Affinamento della sensibilità armonica e sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.   

Laboratorio di formazione orchestrale

Anno di corso 1, 2 o 3 – Crediti 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Verifica d’idoneità *

Programma verifica: Conoscenza di opere per orchestra tratte dal repertorio moderno a quello contemporaneo nonchè della tecnica strumentale  e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.  

Mostrare di aver sviluppato sensibilità armonica e capacità uditive attraverso la pratica musicale d’insieme.

Saper riconoscere i significati dell’interpretazione musicale, attraverso la codificazione della tecnica direttoriale, nelle fasi della concertazione ed esecuzione musicale. Dimostrare di aver acquisito coscienza ritmica, capacità di ascoltare le altre parti mentre si esegue, controllo dell’intonazione.

Riconoscere i contributi timbrici di strumenti diversi dal proprio. Comprensione degli sviluppi ritmici, melodici, armonici e formali di una composizione. 

E’ consentita, inoltre, la scelta di qualsiasi Campo disciplinare già attivato appartenente a tutte le Scuole Classiche, Jazz e Pop-rock.purchè non rientrante tra le Materie Caratterizzanti.

Attività formative anche esterne a scelta dello studente III

Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame e/o valutazione da Commissione preposta  

 Declaratoria per le verifiche:  Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate. 

A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.

La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del candidato, sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.

Prova finale 

Anno di corso: 3 – Crediti: 9 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma d’esame: La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti.

Lo studente, che dovrà individuare uno o più docenti relatori, è ammesso a sostenere la prova finale dopo avere maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo. 

Se la prova finale riguarda una materia teorica o teorico-tecnica, l’elaborato (tesi scritta, supporto multi-mediale, ecc…) deve essere consegnato alla Segreteria didattica almeno 20 giorni prima dell’esame, in numero di quattro copie. 

La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, e deve comprendere il docente relatore, o i docenti relatori, individuato/i per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della Scuola frequentata. 

Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode. 

La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione. 

La verifica della conoscenza di una lingua straniera comunitaria non incide sul voto finale. 

*Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Corso.

Riconoscimento in CFA (crediti formativi accademici), determinati ai sensi e con le modalità di cui dell’art. 16 del Regolamento didattico del Triennio di 1° livello, di titoli dell’ordinamento previgente già acquisiti

Teoria, ritmica e percezione musicale

riconosciuto su attestazione del conseguimento di Licenza di TEORIA, SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE 

Storia e storiografia della musica I 

riconosciuto su attestazione del conseguimento di Licenza di STORIA ED ESTETICA MUSICALE 

Storia e storiografia della musica II 

riconosciuto su attestazione del conseguimento di Licenza di STORIA ED ESTETICA MUSICALE