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Sezione A – Gestione Dati Generali

ScuolaSCUOLA DI CLARINETTO
DipartimentoDIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI
A1 – Denominazione del corso di studiCorso di Diploma Accademico di Primo Livello in CLARINETTO – CODI/09 

Sezione B – Gestione Piani di Studio

Tipologia d’attivitàArea disciplinareSettore (Gruppo)InsegnamentoCFAOre Lezione/StudioOpzionale/ObbligatorioLezioneVerifica Profitto
Primo anno cfa: 60
BaseDiscipline musicologicheCODM/04 – Storia della musicaStoria e storiografia della musica 1318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/01 – Teoria dell’armonia e analisiTeorie e tecniche dell’armonia 1318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/03 – Pratica e lettura pianisticaPratica pianistica – e lettura 1310/65
15%
ObbligatorioD’insieme/gruppoIdoneità
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicaleEar training636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretativeCODI/09 – ClarinettoPrassi esecutive e repertori 11530/345
9%
ObbligatorioIndividualeEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretativeCODI/09 – ClarinettoFondamenti di storia e tecnologia dello strumento310/65
15%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/02 – Esercitazioni orchestraliFormazione orchestrale 1330/45
67%
ObbligatorioLaboratorioIdoneità
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/03 – Musica da cameraMusica da camera 1315/60
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiati 1315/60
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
AffiniAttività affini e integrativeCODI/15 – SaxofonoPrassi esecutive e repertori – elementi di saxofono 1618/132
14%
ObbligatorioD’insieme/gruppoIdoneità
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeCOCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacoloPROGETTAZIONE DI EVENTI  E /O PRODOTTI CULTURALI E DI SPETTACOLO DAL VIVO318/57
32%
ObbligatorioD’insieme/gruppoIdoneità
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeCOME/03 – Acustica musicaleAcustica musicale318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
Lingua stranieraConoscenza lingua stranieraCODL/02 – Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria – Lingua inglese I636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
Secondo anno cfa: 60
BaseDiscipline musicologicheCODM/04 – Storia della musicaStoria e storiografia della musica 2318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/01 – Teoria dell’armonia e analisiTeorie e tecniche dell’armonia 2318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/01 – Teoria dell’armonia e analisiAnalisi delle forme compositive318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/03 – Pratica e lettura pianisticaPratica pianistica – e lettura 2310/65
15%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretativeCODI/09 – ClarinettoTrattati e metodi310/65
15%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretativeCODI/09 – ClarinettoPrassi esecutive e repertori 21530/345
9%
ObbligatorioIndividualeEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/02 – Esercitazioni orchestraliFormazione orchestrale 2330/45
67%
ObbligatorioLaboratorioIdoneità
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/03 – Musica da cameraMusica da camera 2315/60
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiati 2315/60
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
AffiniAttività affini e integrativeCODI/15 – SaxofonoPrassi esecutive e repertori – elementi di saxofono 2618/132
14%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
Scelta studenteA scelta dello studente6Obbligatorio
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeXXX – Altre attività formative non frontali1315/60
25%
ObbligatorioEsame
Lingua stranieraConoscenza lingua stranieraCODL/02 – Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria – Lingua inglese II636/114
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
Terzo anno cfa: 60
BaseDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/01 – Esercitazioni coraliFormazione corale318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaIdoneità
BaseDiscipline teorico-analitico-praticheCOTP/01 – Teoria dell’armonia e analisiFondamenti di composizione318/57
32%
ObbligatorioTeorico-pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretativeCODI/09 – ClarinettoTecniche di lettura estemporanea – passi d’orchestra315/60
25%
ObbligatorioD’insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretativeCODI/09 – ClarinettoPrassi esecutive e repertori 31535/340
10%
ObbligatorioIndividualeEsame
CaratterizzanteDiscipline interpretative d’insiemeCOMI/02 – Esercitazioni orchestraliFormazione orchestrale 3330/45
67%
ObbligatorioLaboratorioIdoneità
AffiniAttività affini e integrativeCOME/04 – ElettroacusticaTecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio310/65
15%
ObbligatorioD’insieme/gruppoIdoneità
Scelta studenteA scelta dello studente6Obbligatorio
Scelta studenteA scelta dello studente6Obbligatorio
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeCOME/05 – Informatica musicaleInformatica musicale618/132
14%
ObbligatorioD’insieme/gruppoIdoneità
Ulteriori attività formativeUlteriori attività formativeXXX – Altre attività formative non frontali2315/60
25%
ObbligatorioEsame
Prova finaleProva finale9ObbligatorioIndividualeEsame

Ordinamento

AttivitàCFA totaliArea disciplinareSADCFA totaliCFA primo annoCFA secondo annoCFA terzo anno
Attività di Base33Discipline musicologiche
Discipline interpretative d’insieme
Discipline teorico-analitico-pratiche
Discipline teorico-analitico-pratiche
Discipline teorico-analitico-pratiche
CODM/04 – Storia della musica
COMI/01 – Esercitazioni corali
COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi
COTP/03 – Pratica e lettura pianistica
COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale
6
3
12
6
6
3
0
3
3
6
3
0
6
3
0
0
3
3
0
0
Attività Caratterizzanti75Discipline interpretative
Discipline interpretative d’insieme
Discipline interpretative d’insieme
Discipline interpretative d’insieme
CODI/09 – Clarinetto
COMI/02 – Esercitazioni orchestrali
COMI/03 – Musica da camera
COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato
54
9
6
6
18
3
3
3
18
3
3
3
18
3
0
0
Attività Affini e Integrative15Attività affini e integrative
Attività affini e integrative
CODI/15 – Saxofono
COME/04 – Elettroacustica
12
3
6
0
6
0
0
3
A scelta dello studente18A scelta dello studente180612
Ulteriori attività formative18Ulteriori attività formative
Ulteriori attività formative
Ulteriori attività formative
Ulteriori attività formative
COCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacolo
COME/03 – Acustica musicale
COME/05 – Informatica musicale
XXX – Altre attività formative non frontali
3
3
6
6
3
3
0
0
0
0
0
3
0
0
6
3
Conoscenza lingua straniera12Conoscenza lingua stranieraCODL/02 – Lingua straniera comunitaria12660
Prova finale9Prova finale9009
Totale180606060

Sezione C

C1 – Obiettivi Formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito competenze teniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo – incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
C2 – Prova Finale
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti.
C3 – Prospettive occupazionali
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: – Strumentista solista – Strumentista in gruppi da camera – Strumentista in formazioni orchestrali da camera – Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche – Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale.
C4 – Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I Diplomati acquisiscono abilità tecniche e competenze musicali, culturali, interpretative, armoniche ed improvvisative relative allo strumento o canto, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori dei vari stili dei nuovi linguaggi in ambito jazzistico.
C5 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I Diplomati devono essere in grado di approfondire gli aspetti esecutivi, interpretativi ed improvvisativi dello strumento e di applicarli nell’attività concertistica solistica e d’insieme.
C6 – Autonomia di giudizio (making judgements)
I Diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze nonché di formulare giudizi sulla base delle informazioni in loro possesso.
C7 – Abilità comunicative (communication skills)
I Diplomati devono saper comunicare in modo chiaro le loro conoscenze ad interlocutori specialisti e non specialisti.
C8 – Capacità di apprendimento (learning skills)
I Diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di studiare anche in modo autonomo.

Ordinamento didattico dei Corso di Diploma Accademico di I° livello

Scuola di Basso tuba – CODI/08

Declaratoria generale

Il settore concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con orchestra.

Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso.
È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura e di accompagnamento estemporanei.

Obiettivi formativi

Il triennio di 1° livello sostituisce, integra e trasforma il periodo superiore del percorso formativo previgente della Scuola in vigore alla data di approvazione della Legge 508/99, raccordandosi con l’attività formativa di base degli studi musicali e modificandone la parte terminale coerentemente con un’articolazione dei corsi che consenta il conseguimento di un titolo non inferiore a quello del previgente .
Il triennio superiore relativo a questa Scuola ha l’obiettivo di assicurare la consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere con competenza e professionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.

Il triennio superiore trasforma gli insegnamenti di base e caratterizzanti del percorso tradizionale, ampliandoli e aggiornandoli, e rappresenta una modalità di integrazione dell’offerta formativa, con l’aggiunta di molteplici discipline teorico- pratiche e laboratoriali.
Il triennio superiore prevede: frequenza, esami e rilascio del titolo riservati ai soli studenti iscritti; sostituzione degli esami e delle barriere, anche precedenti, previste dal vecchio ordinamento con altri esami o forme di valutazione coerenti con un’articolazione unitaria del triennio, che migliori il livello di preparazione tradizionale; l’introduzione di un sistema di crediti e debiti formativi sul modello di quelli previsti dall’ordinamento universitario; lo svolgimento di una prova finale al termine di tutti gli esami.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in BASSO TUBA, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Profilo professionale e prospettive occupazionali

Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:


–  Strumentista solista
–  Strumentista in gruppi da camera
–  Strumentista in formazioni orchestrali da camera
–  Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
–  Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale – Strumentista in formazioni orchestrali a fiato.

Crediti Formativi Accademici
I crediti formativi accademici sono adottati nel rispetto della tab A del D.M. n. 124/09. In relazione alle esigenze complessive di miglior funzionamento l’Istituto ha facoltà di scambiare le annualità di alcuni insegnamenti del presente piano di studio, nel rispetto della coerenza del percorso formativo, delle propedeuticità e dell’ammontare annuo dei crediti.

Esame di ammissione

La prima prova tende a verificare le abilità strumentali/vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

PRIMA PROVA

1) Presentazione di almeno 3 studi tratti dal seguente repertorio:
V. BLAZHEVICH, 70 studies /or 88 flat Tuba vol.1 e 2 (ed. Robert King) H.W. TYRRELL, Advanced studies /or Bb Bass (ed. Boosey & Hawkes) C. K0PPRASH, 60 studies far tuba 

2) Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
3) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

SECONDA PROVA

1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

2) Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Armonia e analisi e di Storia della musica. COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE

Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere l’esecuzione.
Vengono esonerati dalla prova n. 4 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di cui alla legge 508/99.


Prima annualità

Metodologie dell’analisi

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma d’esame:
Discussione di un elaborato scritto inerente l’analisi di un’opera appartenente al Repertorio solistico, con pianoforte o con orchestra dello strumento studiato, da concordare con il docente durante lo svolgimento delle lezioni. In tale elaborato, da consegnare alla Segreteria almeno cinque giorni prima dell’esame, lo Studente dovrà fare diretto riferimento alle metodologie ed alle tematiche trattate dal docente durante lo svolgimento delle lezioni. Lo Studente sarà inoltre tenuto a rispondere oralmente su tutto il programma svolto in classe.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Prassi esecutive e repertori (per Clarinetto e pianoforte) I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 15 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame.
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma da concerto, concordato col docente, di almeno 25 minuti comprendente una sonata dal periodo barocco a quello classico.

Prassi esecutive e repertori (Solistico e per Clarinetto e orchestra) I

Anno di corso: 1 – Crediti: 12 – Ore di lezione: 30 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame.

Programma d’esame:
Esecuzione preferibilmente a memoria di un programma da concerto del repertorio solistico, concordato col docente, di almeno 30 minuti comprendente opere del periodo classico e romantico oltreché di almeno un tempo di un concerto per clarinetto e orchestra tratto dai predetti periodi.

Musica da camera I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame.

Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 15 minuti, comprendente un minimo di due composizioni di differenti periodi storici. Il programma potrà comprendere trascrizioni soltanto ed esclusivamente in mancanza di repertorio originale.
L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame. Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.

Musica d’insieme per fiati I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma di studio:
Dalla letteratura per fiati dei periodi Barocco, Classico, Romantico, Moderno e Contemporaneo saranno individuate composizioni, originali o arrangiamenti, utili ad un adeguato percorso formativo dell’allievo. In presenza di particolari esigenze, la scelta sarà adeguata alle varie necessità con l’utilizzo di brani meno frequentati e con l’introduzione di organici misti, gruppi omogenei, piccoli gruppi strumentali per affrontare la letteratura più significativa per ogni strumento. Il programma di studio verrà concordato fra Docenti ed allievi soprattutto in base agli organici possibili. Per esigenze didattiche possono anche essere inclusi nel programma brani che prevedono anche altri strumenti oltre i fiati come ad esempio pianoforte, organo, percussioni ecc.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Formazione orchestrale I

Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma di studio:
Studio di opere per orchestra tratte dal repertorio Barocco a quello Contemporaneo nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame.

Programma d’esame:

Gli esami verranno effettuati con la presentazione, individuale o collettiva, di una creazione/improvvisazione di un movimento vocale/musicale che dovrà poi essere argomentato dalla genesi mentale alla sua realizzazione e motivarla nei particolari espressivi tenendo conto di ritmo, movimento e pensiero. La presentazione potrà essere anche illustrata da uno scritto sugli argomenti elaborati.

Materia a scelta dello studente I

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Forma di verifica: Verifica d’idoneità o Esame.

Materia e/o attività a scelta dello studente II

Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Forma di verifica: Verifica d’idoneità e/o Esame.
Le attività saranno valutate in base all’art. 13 del Regolamento Didattico dei Corsi di Diploma Accademico di 2° livello e relativa tabella di valutazione

(5h di attività/1 CFA)

Lingua straniera comunitaria I (Lingua inglese I)

Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 25 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma:
Il programma di studio sarà stabilito dal docente a seguito di un accurato test d’ingresso degli studenti e sarà propedeutico all’acquisizione del livello B1 di inglese.
La forma di verifica finale sarà stabilita dal docente e riguarderà le seguenti competenze linguistiche: Speaking, Reading, Listening e Writing.

Seconda annualità

Semiografia musicale

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità. 

Programma d’esame:
Prova scritta:
Risoluzione di segni semiografici musicali particolari antichi e moderni, opportunamente descritti, anche con esempi grafici musicali tradizionali nel tempo massimo di 30 minuti.
Prova orale:
Disquisizione sulla storia della semiografia dalle origini sino ai giorni nostri, con particolare riferimento allo sviluppo della scrittura musicale strumentale. La prova sarà inerente allo strumento caratterizzante il Corso scelto dal candidato.

Prassi esecutive e repertori (Solistico e per Clarinetto e orchestra) II

Anno di corso: 2 – Crediti: 12 – Ore di lezione: 30 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori (Solistico e per Clarinetto e orchestra I)

Programma d’esame:
Esecuzione preferibilmente a memoria di un programma da concerto del repertorio solistico, concordato col docente, di almeno 40 minuti comprendente opere dal periodo tardo-romantico al contemporaneo oltreché di almeno un tempo di un concerto per clarinetto e orchestra tratto dai predetti periodi.

Prassi esecutive e repertori (per Clarinetto e pianoforte) II

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 15 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori (per Clarinetto e pianoforte I)

Programma d’esame:
Esecuzione di un programma da concerto, concordato col docente, di almeno 35 minuti comprendente una sonata dal periodo romantico a quello contemporaneo.

Musica da camera II

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Musica da camera I

Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 15 minuti, comprendente un minimo di due composizioni di differenti periodi storici, che sia diverso da quello presentato per l’esame di “Musica da Camera I”. Il programma potrà comprendere trascrizioni soltanto ed esclusivamente in mancanza di repertorio originale.
L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame.
Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.

Musica d’insieme per fiati II

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20– Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Musica d’insieme per fiati I

Programma di studio:
Dalla letteratura per fiati dei periodi Barocco, Classico, Romantico, Moderno e Contemporaneo saranno individuate composizioni, originali o arrangiamenti, utili ad un adeguato percorso formativo dell’allievo. In presenza di particolari esigenze, la scelta sarà adeguata alle varie necessità con l’utilizzo di brani meno frequentati e con l’introduzione di organici misti, gruppi omogenei, piccoli gruppi strumentali per affrontare la letteratura più significativa per ogni strumento. Il programma di studio verrà concordato fra Docenti ed allievi soprattutto in base agli organici possibili. Per esigenze didattiche possono anche essere inclusi nel programma brani che prevedono anche altri strumenti oltre i fiati come ad esempio pianoforte, organo, percussioni ecc.

Programma d’esame:

Prova 1) Esecuzione di una importante composizione del repertorio per insieme di fiati. In alternativa almeno due brani o tempi significativi di diversi stili e periodi storici.



Prova 2) Concertazione ed esecuzione di un tempo di una composizione d’insieme di media difficoltà scelto ed assegnato dalla commissione 24 ore prima dell’esame. In alternativa concertazione di una 
composizione particolarmente impegnativa e significativa affrontata nel programma di studio.

Prova 3) Cenni di analisi formale delle partiture affrontate e discussione sulle problematiche delle composizioni eseguite.




Formazione orchestrale II

Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: Verifica d’idoneità. Propedeuticità: Formazione orchestrale I

Programma d’esame:

Studio di opere per orchestra tratte dal repertorio Barocco a quello Contemporaneo nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.

Informatica musicale

Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza,dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

Materia e/o attività a scelta dello studente III

Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Forma di verifica: Verifica d’idoneità o Esame.
Le attività saranno valutate in base all’art. 13 del Regolamento Didattico dei Corsi di Diploma Accademico di 2° livello e relativa tabella di valutazione

(5h di attività/1 CFA)

Lingua straniera comunitaria II (Lingua inglese II)

Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 25 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Lingua straniera comunitaria I (Lingua inglese I)

Programma di studio:
Revisione delle strutture grammaticali del primo Anno;
Il programma di studio sarà stabilito dal docente, comprenderà la revisione delle strutture grammaticali della prima annualità e sarà propedeutico all’acquisizione del livello B2 di inglese.

Programma d’esame:
Gli studenti saranno messi alla prova sulle loro abilità e capacità di prendere parte in diversi tipi di interazione con il docente con particolare riguardo alla disciplina musicale.
La forma d’esame finale sarà stabilita dal docente e riguarderà le seguenti competenze linguistiche: Speaking, Reading, Listening e Writing Comprenderà, inoltre, i punti principali di un quesito scritto specifico con esercizi vari (Quizlet: domande scritte, termini da abbinare, domande a scelta multipla e domande vero/falso) della Terminologia Musicale sia Classica che Jazz, dopo aver acquisito conoscenza del Glossario della Terminologia e definizioni specialistiche musicali.

Prova finale

Anno di corso: 2 – Crediti: 9 – Ore di lezione: /// – – Forma di verifica: Esame
Programma d’esame:
Programma libero da concerto, non coincidente con altro programma eseguito interamente in esami precedenti, di 30 minuti circa, da solista con accompagnamento strumentale o orchestrale

Materie a scelta dello studente

Storia del costume e della scenografia

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Verifica:
Presentazione di un elaborato scritto su uno o più argomenti trattati durante il corso e inerente la storia dello spettacolo, degli stili, del costume, dell’allestimento, dell’arredamento e della truccatura teatrale con particolare riferimento all’Opera e ad altre forme di spettacolo musicale. Dalla verifica dovrà emergere l’approfondimento delle nozioni acquisite.

Lingua straniera comunitaria: Lingua tedesca

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Verifica:
Test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata, che il livello di conoscenza della lingua acquisita dal candidato sia adeguata all’annualità.

Pedagogia musicale

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame. Programma: 

La formazione della personalità e il ruolo del curricolo scolastico nel progetto didattico-educativo musicale. L’indirizzo metodologico generale e la sua declinazione in ambito musicale. La pedagogia musicale nelle metodologie storiche e in quelle moderne. La comunicazione emotiva in musica. La disciplina “Musica” nelle Indicazioni Nazionali del 2012 attualmente in vigore.
Verifica in itinere: test scritto.

Esame finale: Discussione orale finale sugli argomenti affrontanti nella prova in itinere. Concorrono al voto finale le votazioni conseguite nelle verifiche in itinere.

Psicologia musicale

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame.

Programma:
La percezione emotiva. Apprendimento e strutture mentali: la costruzione del “vocabolario musicale”. L’ascolto “naturale e i meccanismi di raggruppamento. L’attenzione, la memoria, l’apprendimento in musica.
Verifica in itinere: test scritto.
Esame finale: Discussione orale finale sugli argomenti affrontati nella prova in itinere. Concorrono al voto finale le votazioni conseguite nelle verifiche in itinere.

Metodologia d’indagine storico-musicale

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame. Verifica in itinere : Questionario a risposte aperte sugli argomenti oggetto di studio.

Esame finale:
Colloquio orale sugli argomenti oggetto di studio e trattati nella prova in itinere. Concorrono al voto finale le votazioni conseguite nelle verifiche in itinere.

Prassi dell’ornamentazione

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Verifica:
Presentare una breve composizione a scelta, tratta dal repertorio barocco strumentale con riferimento allo strumento di base del candidato, in particolare un brano tratto da Suites, Sonate, Pieces, che presenti una variegata ricchezza di abbellimenti.
Eseguire estemporaneamente un brano già ornato di abbellimenti, scelto dal docente, per strumento (tastiere in genere, arco fiato, pizzico etc.). Disquisire sulle diversità stilistiche ornamentali dei compositori barocchi francesi, tedeschi e italiani.

Fondamenti di composizione

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma:
La composizione di Corali semplici e figurati, oltre che di brevi brani in Forma ternaria e/o in Forma-sonata per organici da Camera da concordare con il docente all’inizio delle lezioni, è finalizzata a sviluppare abilità compositive utili per una maggiore comprensione dell’articolazione artistica del linguaggio tonale.

Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

Lettura della partitura

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma:
Eseguire al pianoforte in estemporanea un brano scritto nelle chiavi antiche , trasportare un brano al pianoforte un tono sopra o un tono sotto, eseguire ed intonare a prima vista un’aria antica. I suddetti brani e l’aria antica saranno assegnati dal docente.

Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità anche in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

Direzione di gruppi strumentali e vocali

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Verifica:
Prova pratica – Dar prova di aver appreso la tecnica direttoriale e la gestualità di base – in relazione al tempo, all’agogica, al fraseggio, al respiro ed alle corone – dirigendo le principali misure semplici e composte con l’ausilio di una formazione da camera (strumentale e/o vocale) e/o di un pianista collaboratore. 

Prova teorica – Disquisire sugli argomenti trattati durante il corso: elementi storici sulla direzione d’orchestra; il rapporto tra il solista e il direttore d’orchestra nel lavoro di analisi e concertazione della partitura; la figura del direttore solista nel repertorio concertistico; cenni sulla concertazione nella musica d’insieme.

Elaborazione, trascrizione e arrangiamento

Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma:
All’inizio delle lezioni verrà concordata con il docente la trascrizione, da effettuarsi con un lavoro guidato in classe, di due brani (uno per strumento solista da trascrivere per organico da Camera e l’altro per organico da Camera da ridurre per strumento solista) che siano di interesse generale per il gruppo degli studenti frequentanti.

Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

Tecniche di lettura estemporanea (Passi d’orchestra)

( riservata alle Scuole di strumenti d’orchestra)
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.

Programma:
passi del repertorio orchestrale

Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

Possono essere scelte anche tutte le materie collettive o di gruppo attive inserite nei piani curriculari dei Bienni Ordinamentali di tutte le Scuole.