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Sezione A – Gestione Dati Generali
Scuola | SCUOLA DI CLARINETTO |
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Dipartimento | DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI |
A1 – Denominazione del corso di studi | Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in CLARINETTO – CODI/09 |
Sezione B – Gestione Piani di Studio
Tipologia d’attività | Area disciplinare | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore Lezione/Studio | Opzionale/Obbligatorio | Lezione | Verifica Profitto | |
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Primo anno cfa: 60 | |||||||||
Base | Discipline musicologiche | CODM/04 – Storia della musica | Storia e storiografia della musica 1 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Teorie e tecniche dell’armonia 1 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/03 – Pratica e lettura pianistica | Pratica pianistica – e lettura 1 | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | 6 | 36/114 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/09 – Clarinetto | Prassi esecutive e repertori 1 | 15 | 30/345 9% | Obbligatorio | Individuale | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/09 – Clarinetto | Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/02 – Esercitazioni orchestrali | Formazione orchestrale 1 | 3 | 30/45 67% | Obbligatorio | Laboratorio | Idoneità | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/03 – Musica da camera | Musica da camera 1 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati 1 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Affini | Attività affini e integrative | CODI/15 – Saxofono | Prassi esecutive e repertori – elementi di saxofono 1 | 6 | 18/132 14% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità | |
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacolo | PROGETTAZIONE DI EVENTI E /O PRODOTTI CULTURALI E DI SPETTACOLO DAL VIVO | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità | |
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COME/03 – Acustica musicale | Acustica musicale | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame | |
Lingua straniera | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria – Lingua inglese I | 6 | 36/114 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità | |
Secondo anno cfa: 60 | |||||||||
Base | Discipline musicologiche | CODM/04 – Storia della musica | Storia e storiografia della musica 2 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Teorie e tecniche dell’armonia 2 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Analisi delle forme compositive | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/03 – Pratica e lettura pianistica | Pratica pianistica – e lettura 2 | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/09 – Clarinetto | Trattati e metodi | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/09 – Clarinetto | Prassi esecutive e repertori 2 | 15 | 30/345 9% | Obbligatorio | Individuale | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/02 – Esercitazioni orchestrali | Formazione orchestrale 2 | 3 | 30/45 67% | Obbligatorio | Laboratorio | Idoneità | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/03 – Musica da camera | Musica da camera 2 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati 2 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Affini | Attività affini e integrative | CODI/15 – Saxofono | Prassi esecutive e repertori – elementi di saxofono 2 | 6 | 18/132 14% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | Obbligatorio | ||||||
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | XXX – Altre attività formative non frontali | 1 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | Esame | ||
Lingua straniera | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria – Lingua inglese II | 6 | 36/114 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità | |
Terzo anno cfa: 60 | |||||||||
Base | Discipline interpretative d’insieme | COMI/01 – Esercitazioni corali | Formazione corale | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità | |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Fondamenti di composizione | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/09 – Clarinetto | Tecniche di lettura estemporanea – passi d’orchestra | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/09 – Clarinetto | Prassi esecutive e repertori 3 | 15 | 35/340 10% | Obbligatorio | Individuale | Esame | |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/02 – Esercitazioni orchestrali | Formazione orchestrale 3 | 3 | 30/45 67% | Obbligatorio | Laboratorio | Idoneità | |
Affini | Attività affini e integrative | COME/04 – Elettroacustica | Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità | |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | Obbligatorio | ||||||
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | Obbligatorio | ||||||
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COME/05 – Informatica musicale | Informatica musicale | 6 | 18/132 14% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità | |
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | XXX – Altre attività formative non frontali | 2 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | Esame | ||
Prova finale | Prova finale | 9 | Obbligatorio | Individuale | Esame |
Ordinamento
Attività | CFA totali | Area disciplinare | SAD | CFA totali | CFA primo anno | CFA secondo anno | CFA terzo anno |
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Attività di Base | 33 | Discipline musicologiche Discipline interpretative d’insieme Discipline teorico-analitico-pratiche Discipline teorico-analitico-pratiche Discipline teorico-analitico-pratiche | CODM/04 – Storia della musica COMI/01 – Esercitazioni corali COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi COTP/03 – Pratica e lettura pianistica COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale | 6 3 12 6 6 | 3 0 3 3 6 | 3 0 6 3 0 | 0 3 3 0 0 |
Attività Caratterizzanti | 75 | Discipline interpretative Discipline interpretative d’insieme Discipline interpretative d’insieme Discipline interpretative d’insieme | CODI/09 – Clarinetto COMI/02 – Esercitazioni orchestrali COMI/03 – Musica da camera COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato | 54 9 6 6 | 18 3 3 3 | 18 3 3 3 | 18 3 0 0 |
Attività Affini e Integrative | 15 | Attività affini e integrative Attività affini e integrative | CODI/15 – Saxofono COME/04 – Elettroacustica | 12 3 | 6 0 | 6 0 | 0 3 |
A scelta dello studente | 18 | A scelta dello studente | – | 18 | 0 | 6 | 12 |
Ulteriori attività formative | 18 | Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative | COCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacolo COME/03 – Acustica musicale COME/05 – Informatica musicale XXX – Altre attività formative non frontali | 3 3 6 6 | 3 3 0 0 | 0 0 0 3 | 0 0 6 3 |
Conoscenza lingua straniera | 12 | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | 12 | 6 | 6 | 0 |
Prova finale | 9 | Prova finale | – | 9 | 0 | 0 | 9 |
Totale | 180 | 60 | 60 | 60 |
Sezione C
C1 – Obiettivi Formativi |
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Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito competenze teniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo – incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria |
C2 – Prova Finale |
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti. |
C3 – Prospettive occupazionali |
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: – Strumentista solista – Strumentista in gruppi da camera – Strumentista in formazioni orchestrali da camera – Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche – Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale. |
C4 – Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
I Diplomati acquisiscono abilità tecniche e competenze musicali, culturali, interpretative, armoniche ed improvvisative relative allo strumento o canto, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori dei vari stili dei nuovi linguaggi in ambito jazzistico. |
C5 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
I Diplomati devono essere in grado di approfondire gli aspetti esecutivi, interpretativi ed improvvisativi dello strumento e di applicarli nell’attività concertistica solistica e d’insieme. |
C6 – Autonomia di giudizio (making judgements) |
I Diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze nonché di formulare giudizi sulla base delle informazioni in loro possesso. |
C7 – Abilità comunicative (communication skills) |
I Diplomati devono saper comunicare in modo chiaro le loro conoscenze ad interlocutori specialisti e non specialisti. |
C8 – Capacità di apprendimento (learning skills) |
I Diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di studiare anche in modo autonomo. |
Ordinamento didattico dei Corso di Diploma Accademico di I° livello
Scuola di Basso tuba – CODI/08
Declaratoria generale
Il settore concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con orchestra.
Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso.
È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura e di accompagnamento estemporanei.
Obiettivi formativi
Il triennio di 1° livello sostituisce, integra e trasforma il periodo superiore del percorso formativo previgente della Scuola in vigore alla data di approvazione della Legge 508/99, raccordandosi con l’attività formativa di base degli studi musicali e modificandone la parte terminale coerentemente con un’articolazione dei corsi che consenta il conseguimento di un titolo non inferiore a quello del previgente .
Il triennio superiore relativo a questa Scuola ha l’obiettivo di assicurare la consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere con competenza e professionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
Il triennio superiore trasforma gli insegnamenti di base e caratterizzanti del percorso tradizionale, ampliandoli e aggiornandoli, e rappresenta una modalità di integrazione dell’offerta formativa, con l’aggiunta di molteplici discipline teorico- pratiche e laboratoriali.
Il triennio superiore prevede: frequenza, esami e rilascio del titolo riservati ai soli studenti iscritti; sostituzione degli esami e delle barriere, anche precedenti, previste dal vecchio ordinamento con altri esami o forme di valutazione coerenti con un’articolazione unitaria del triennio, che migliori il livello di preparazione tradizionale; l’introduzione di un sistema di crediti e debiti formativi sul modello di quelli previsti dall’ordinamento universitario; lo svolgimento di una prova finale al termine di tutti gli esami.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in BASSO TUBA, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Profilo professionale e prospettive occupazionali
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale – Strumentista in formazioni orchestrali a fiato.
Crediti Formativi Accademici
I crediti formativi accademici sono adottati nel rispetto della tab A del D.M. n. 124/09. In relazione alle esigenze complessive di miglior funzionamento l’Istituto ha facoltà di scambiare le annualità di alcuni insegnamenti del presente piano di studio, nel rispetto della coerenza del percorso formativo, delle propedeuticità e dell’ammontare annuo dei crediti.
Esame di ammissione
La prima prova tende a verificare le abilità strumentali/vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.
PRIMA PROVA
1) Presentazione di almeno 3 studi tratti dal seguente repertorio:
V. BLAZHEVICH, 70 studies /or 88 flat Tuba vol.1 e 2 (ed. Robert King) H.W. TYRRELL, Advanced studies /or Bb Bass (ed. Boosey & Hawkes) C. K0PPRASH, 60 studies far tuba
2) Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
3) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2) Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Armonia e analisi e di Storia della musica. COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE
Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere l’esecuzione.
Vengono esonerati dalla prova n. 4 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di cui alla legge 508/99.
Prima annualità
Metodologie dell’analisi
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma d’esame:
Discussione di un elaborato scritto inerente l’analisi di un’opera appartenente al Repertorio solistico, con pianoforte o con orchestra dello strumento studiato, da concordare con il docente durante lo svolgimento delle lezioni. In tale elaborato, da consegnare alla Segreteria almeno cinque giorni prima dell’esame, lo Studente dovrà fare diretto riferimento alle metodologie ed alle tematiche trattate dal docente durante lo svolgimento delle lezioni. Lo Studente sarà inoltre tenuto a rispondere oralmente su tutto il programma svolto in classe.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Prassi esecutive e repertori (per Clarinetto e pianoforte) I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 15 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame.
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma da concerto, concordato col docente, di almeno 25 minuti comprendente una sonata dal periodo barocco a quello classico.
Prassi esecutive e repertori (Solistico e per Clarinetto e orchestra) I
Anno di corso: 1 – Crediti: 12 – Ore di lezione: 30 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame.
Programma d’esame:
Esecuzione preferibilmente a memoria di un programma da concerto del repertorio solistico, concordato col docente, di almeno 30 minuti comprendente opere del periodo classico e romantico oltreché di almeno un tempo di un concerto per clarinetto e orchestra tratto dai predetti periodi.
Musica da camera I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame.
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 15 minuti, comprendente un minimo di due composizioni di differenti periodi storici. Il programma potrà comprendere trascrizioni soltanto ed esclusivamente in mancanza di repertorio originale.
L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame. Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Musica d’insieme per fiati I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma di studio:
Dalla letteratura per fiati dei periodi Barocco, Classico, Romantico, Moderno e Contemporaneo saranno individuate composizioni, originali o arrangiamenti, utili ad un adeguato percorso formativo dell’allievo. In presenza di particolari esigenze, la scelta sarà adeguata alle varie necessità con l’utilizzo di brani meno frequentati e con l’introduzione di organici misti, gruppi omogenei, piccoli gruppi strumentali per affrontare la letteratura più significativa per ogni strumento. Il programma di studio verrà concordato fra Docenti ed allievi soprattutto in base agli organici possibili. Per esigenze didattiche possono anche essere inclusi nel programma brani che prevedono anche altri strumenti oltre i fiati come ad esempio pianoforte, organo, percussioni ecc.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Formazione orchestrale I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma di studio:
Studio di opere per orchestra tratte dal repertorio Barocco a quello Contemporaneo nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame.
Programma d’esame:
Gli esami verranno effettuati con la presentazione, individuale o collettiva, di una creazione/improvvisazione di un movimento vocale/musicale che dovrà poi essere argomentato dalla genesi mentale alla sua realizzazione e motivarla nei particolari espressivi tenendo conto di ritmo, movimento e pensiero. La presentazione potrà essere anche illustrata da uno scritto sugli argomenti elaborati.
Materia a scelta dello studente I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Forma di verifica: Verifica d’idoneità o Esame.
Materia e/o attività a scelta dello studente II
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Forma di verifica: Verifica d’idoneità e/o Esame.
Le attività saranno valutate in base all’art. 13 del Regolamento Didattico dei Corsi di Diploma Accademico di 2° livello e relativa tabella di valutazione
(5h di attività/1 CFA)
Lingua straniera comunitaria I (Lingua inglese I)
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 25 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma:
Il programma di studio sarà stabilito dal docente a seguito di un accurato test d’ingresso degli studenti e sarà propedeutico all’acquisizione del livello B1 di inglese.
La forma di verifica finale sarà stabilita dal docente e riguarderà le seguenti competenze linguistiche: Speaking, Reading, Listening e Writing.
Seconda annualità
Semiografia musicale
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma d’esame:
Prova scritta:
Risoluzione di segni semiografici musicali particolari antichi e moderni, opportunamente descritti, anche con esempi grafici musicali tradizionali nel tempo massimo di 30 minuti.
Prova orale:
Disquisizione sulla storia della semiografia dalle origini sino ai giorni nostri, con particolare riferimento allo sviluppo della scrittura musicale strumentale. La prova sarà inerente allo strumento caratterizzante il Corso scelto dal candidato.
Prassi esecutive e repertori (Solistico e per Clarinetto e orchestra) II
Anno di corso: 2 – Crediti: 12 – Ore di lezione: 30 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori (Solistico e per Clarinetto e orchestra I)
Programma d’esame:
Esecuzione preferibilmente a memoria di un programma da concerto del repertorio solistico, concordato col docente, di almeno 40 minuti comprendente opere dal periodo tardo-romantico al contemporaneo oltreché di almeno un tempo di un concerto per clarinetto e orchestra tratto dai predetti periodi.
Prassi esecutive e repertori (per Clarinetto e pianoforte) II
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 15 – Lezione individuale – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori (per Clarinetto e pianoforte I)
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma da concerto, concordato col docente, di almeno 35 minuti comprendente una sonata dal periodo romantico a quello contemporaneo.
Musica da camera II
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Musica da camera I
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 15 minuti, comprendente un minimo di due composizioni di differenti periodi storici, che sia diverso da quello presentato per l’esame di “Musica da Camera I”. Il programma potrà comprendere trascrizioni soltanto ed esclusivamente in mancanza di repertorio originale.
L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame.
Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Musica d’insieme per fiati II
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 20– Lezione di gruppo – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Musica d’insieme per fiati I
Programma di studio:
Dalla letteratura per fiati dei periodi Barocco, Classico, Romantico, Moderno e Contemporaneo saranno individuate composizioni, originali o arrangiamenti, utili ad un adeguato percorso formativo dell’allievo. In presenza di particolari esigenze, la scelta sarà adeguata alle varie necessità con l’utilizzo di brani meno frequentati e con l’introduzione di organici misti, gruppi omogenei, piccoli gruppi strumentali per affrontare la letteratura più significativa per ogni strumento. Il programma di studio verrà concordato fra Docenti ed allievi soprattutto in base agli organici possibili. Per esigenze didattiche possono anche essere inclusi nel programma brani che prevedono anche altri strumenti oltre i fiati come ad esempio pianoforte, organo, percussioni ecc.
Programma d’esame:
Prova 1) Esecuzione di una importante composizione del repertorio per insieme di fiati. In alternativa almeno due brani o tempi significativi di diversi stili e periodi storici.
Prova 2) Concertazione ed esecuzione di un tempo di una composizione d’insieme di media difficoltà scelto ed assegnato dalla commissione 24 ore prima dell’esame. In alternativa concertazione di una composizione particolarmente impegnativa e significativa affrontata nel programma di studio.
Prova 3) Cenni di analisi formale delle partiture affrontate e discussione sulle problematiche delle composizioni eseguite.
Formazione orchestrale II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: Verifica d’idoneità. Propedeuticità: Formazione orchestrale I
Programma d’esame:
Studio di opere per orchestra tratte dal repertorio Barocco a quello Contemporaneo nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Informatica musicale
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza,dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Materia e/o attività a scelta dello studente III
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Forma di verifica: Verifica d’idoneità o Esame.
Le attività saranno valutate in base all’art. 13 del Regolamento Didattico dei Corsi di Diploma Accademico di 2° livello e relativa tabella di valutazione
(5h di attività/1 CFA)
Lingua straniera comunitaria II (Lingua inglese II)
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 25 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame. Propedeuticità: Lingua straniera comunitaria I (Lingua inglese I)
Programma di studio:
Revisione delle strutture grammaticali del primo Anno;
Il programma di studio sarà stabilito dal docente, comprenderà la revisione delle strutture grammaticali della prima annualità e sarà propedeutico all’acquisizione del livello B2 di inglese.
Programma d’esame:
Gli studenti saranno messi alla prova sulle loro abilità e capacità di prendere parte in diversi tipi di interazione con il docente con particolare riguardo alla disciplina musicale.
La forma d’esame finale sarà stabilita dal docente e riguarderà le seguenti competenze linguistiche: Speaking, Reading, Listening e Writing Comprenderà, inoltre, i punti principali di un quesito scritto specifico con esercizi vari (Quizlet: domande scritte, termini da abbinare, domande a scelta multipla e domande vero/falso) della Terminologia Musicale sia Classica che Jazz, dopo aver acquisito conoscenza del Glossario della Terminologia e definizioni specialistiche musicali.
Prova finale
Anno di corso: 2 – Crediti: 9 – Ore di lezione: /// – – Forma di verifica: Esame
Programma d’esame:
Programma libero da concerto, non coincidente con altro programma eseguito interamente in esami precedenti, di 30 minuti circa, da solista con accompagnamento strumentale o orchestrale
Materie a scelta dello studente
Storia del costume e della scenografia
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Verifica:
Presentazione di un elaborato scritto su uno o più argomenti trattati durante il corso e inerente la storia dello spettacolo, degli stili, del costume, dell’allestimento, dell’arredamento e della truccatura teatrale con particolare riferimento all’Opera e ad altre forme di spettacolo musicale. Dalla verifica dovrà emergere l’approfondimento delle nozioni acquisite.
Lingua straniera comunitaria: Lingua tedesca
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Verifica:
Test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata, che il livello di conoscenza della lingua acquisita dal candidato sia adeguata all’annualità.
Pedagogia musicale
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame. Programma:
La formazione della personalità e il ruolo del curricolo scolastico nel progetto didattico-educativo musicale. L’indirizzo metodologico generale e la sua declinazione in ambito musicale. La pedagogia musicale nelle metodologie storiche e in quelle moderne. La comunicazione emotiva in musica. La disciplina “Musica” nelle Indicazioni Nazionali del 2012 attualmente in vigore.
Verifica in itinere: test scritto.
Esame finale: Discussione orale finale sugli argomenti affrontanti nella prova in itinere. Concorrono al voto finale le votazioni conseguite nelle verifiche in itinere.
Psicologia musicale
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame.
Programma:
La percezione emotiva. Apprendimento e strutture mentali: la costruzione del “vocabolario musicale”. L’ascolto “naturale e i meccanismi di raggruppamento. L’attenzione, la memoria, l’apprendimento in musica.
Verifica in itinere: test scritto.
Esame finale: Discussione orale finale sugli argomenti affrontati nella prova in itinere. Concorrono al voto finale le votazioni conseguite nelle verifiche in itinere.
Metodologia d’indagine storico-musicale
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Esame. Verifica in itinere : Questionario a risposte aperte sugli argomenti oggetto di studio.
Esame finale:
Colloquio orale sugli argomenti oggetto di studio e trattati nella prova in itinere. Concorrono al voto finale le votazioni conseguite nelle verifiche in itinere.
Prassi dell’ornamentazione
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Verifica:
Presentare una breve composizione a scelta, tratta dal repertorio barocco strumentale con riferimento allo strumento di base del candidato, in particolare un brano tratto da Suites, Sonate, Pieces, che presenti una variegata ricchezza di abbellimenti.
Eseguire estemporaneamente un brano già ornato di abbellimenti, scelto dal docente, per strumento (tastiere in genere, arco fiato, pizzico etc.). Disquisire sulle diversità stilistiche ornamentali dei compositori barocchi francesi, tedeschi e italiani.
Fondamenti di composizione
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma:
La composizione di Corali semplici e figurati, oltre che di brevi brani in Forma ternaria e/o in Forma-sonata per organici da Camera da concordare con il docente all’inizio delle lezioni, è finalizzata a sviluppare abilità compositive utili per una maggiore comprensione dell’articolazione artistica del linguaggio tonale.
Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Lettura della partitura
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma:
Eseguire al pianoforte in estemporanea un brano scritto nelle chiavi antiche , trasportare un brano al pianoforte un tono sopra o un tono sotto, eseguire ed intonare a prima vista un’aria antica. I suddetti brani e l’aria antica saranno assegnati dal docente.
Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità anche in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Direzione di gruppi strumentali e vocali
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Verifica:
Prova pratica – Dar prova di aver appreso la tecnica direttoriale e la gestualità di base – in relazione al tempo, all’agogica, al fraseggio, al respiro ed alle corone – dirigendo le principali misure semplici e composte con l’ausilio di una formazione da camera (strumentale e/o vocale) e/o di un pianista collaboratore.
Prova teorica – Disquisire sugli argomenti trattati durante il corso: elementi storici sulla direzione d’orchestra; il rapporto tra il solista e il direttore d’orchestra nel lavoro di analisi e concertazione della partitura; la figura del direttore solista nel repertorio concertistico; cenni sulla concertazione nella musica d’insieme.
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma:
All’inizio delle lezioni verrà concordata con il docente la trascrizione, da effettuarsi con un lavoro guidato in classe, di due brani (uno per strumento solista da trascrivere per organico da Camera e l’altro per organico da Camera da ridurre per strumento solista) che siano di interesse generale per il gruppo degli studenti frequentanti.
Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Tecniche di lettura estemporanea (Passi d’orchestra)
( riservata alle Scuole di strumenti d’orchestra)
Anno di corso: 1 o 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma:
passi del repertorio orchestrale
Verifica:
Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Possono essere scelte anche tutte le materie collettive o di gruppo attive inserite nei piani curriculari dei Bienni Ordinamentali di tutte le Scuole.