Cos’è l’Erasmus

Il sottoprogramma Erasmus del Lifelog Learning Programe (LLP-Programma di Apprendimento Permanente) promosso dall’Unione Europea permette agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore universitaria di trascorrere un periodo di studio (da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12), presso una istituzione di uno dei Paesi europei partecipanti.
Inoltre presso gli Istituti partners è prevista anche la possibilità:
a) per gli studenti di effettuare periodi di tirocinio
b) per i docenti di effettuare periodi di insegnamento (minimo una settimana)
c)per il personale amministrativo di effettuare periodi di lavoro.

Mobilità studenti ai fini di studio e/o tirocinio

Gli studenti hanno così la possibilità di seguire i Corsi, di usufruire delle strutture e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti presso un Istituto partner europeo. ERASMUS offre l’opportunità, durante il normale Corso degli studi, di fare nuove esperienze culturali all’estero in un sistema universitario omogeneo, di perfezionare la conoscenza di un’altra Lingua comunitaria, di incontrare e confrontarsi con colleghi di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un’Europa sempre più unita. L’ammontare massimo mensile delle Borse di studio Erasmus è di € 230 quale contributo forfetario medio per le spese vive da documentare.
Possono essere previste integrazioni da parte dell’Istituto di appartenenza. Requisiti per ottenere una borsa di mobilità LLP/Erasmus è necessario:

  • Essere iscritto ed aver completato il primo anno del Triennio AFAM di I° livello oppure essere iscritto al Biennio Sperimentale AFAM di II° livello
  • Conoscere una Lingua comunitaria utile per il soggiorno nel Paese ospitante.
  • Essere cittadini di uno Stato membro UE o di uno dei Paesi partecipanti al programma o – avere ottenuto lo stato di Rifugiato o Apolide in uno Stato o, se cittadini extracomunitari, essere “residenti permanenti” ai sensi della Legge 189 del 30 luglio 2002.
  • Non aver beneficiato, negli anni precedenti, dello status di studente Erasmus.
  • Non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità. In relazione al numero di domande pervenute ed alla disponibilità di Borse, l’Istituto può stabilire requisiti particolari, relativi al merito o al piano di studi.
Info:

Referente Relazioni internazionali e LLP-Erasmus, Tutor Erasmus

Mobilità docenti

Nell’ambito del programma comunitario LLP/Erasmus è prevista per i docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento all’estero presso un Istituto partner europeo per confrontare e diversificare metodi didattici e quindi ampliare l’offerta formativa per gli studenti. Il periodo per un minimo di una settimana viene finanziato dall’Agenzia Nazionale LLP Italia con un massimo di € 900 a copertura di tutte le spese. I docenti interessati devono presentare una candidatura corredata da un progetto specifico che viene sottoposto alla valutazione degli Istituti partners ospitanti.