Grande successo per il debutto della Stagione con “Il Don Giovanni” al Teatro Pirandello
Grande Successo per il debutto del “Don Giovanni” al Teatro Pirandello di Agrigento per la prima stagione concertistica “Il Conservatorio a Teatro” 2024/25. Un pubblico delle grandi occasioni, che ieri ha gremito il Teatro con tante autorità in sala, ha reso omaggio con un tripudio di applausi finali, ritmati alla “viennese”, dimostrando così grande entusiasmo per lo spettacolo ed apprezzamento per tutti gli artisti. Lunghissimi applausi per tutto il Cast di giovani eccellenze, il Coro, l’Orchestra del Conservatorio, e tutti i Maestri collaboratori guidati dalle sapienti mani del direttore Musicale Sergio Alapont e dalla sorprendente creatività della regista Stefania Bonfadelli, con il coordinamento del direttore di produzione M° Simone Piraino e la supervisione della Direttrice del Conservatorio M° Mariangela Longo, direttore artistico della Stagione Concertistica.
La Direttrice del Conservatorio Toscanini, a Prof.ssa Mariangela Longo dichiara: “Un’altra grande impresa è stata compiuta dal Conservatorio A. Toscanini di Ribera, vincendo una delle sfide più difficili: portare in scena l’Opera Lirica. Lo abbiamo fatto con grande professionalità, impegno, dedizione e creatività, offrendo ai nostri studenti una occasione davvero importante di crescita e di Alta Formazione. Il merito va a tutti gli studenti del cast, del coro e dell’orchestra, protagonisti assoluti di tutta la Stagione Concertistica, che hanno dimostrato di essere all’altezza di questa grande sfida nonchè a tutti i Docenti, Maestri collaboratori, le maestranze, i tecnici, il personale tecnico amministrativo, ufficio produzione e ufficio stampa che si sono impegnati senza sosta, insieme alla Direzione, per centrare questo difficilissimo obiettivo. Plauso speciale ai nostri due Guest Artists, il Direttore Musicale M° Sergio Alapont ( gia direttore principale dell’Orquestra do Centro di Coimbra, partner del dottorato di ricerca e produzione dell’opera lirica) e la Regista Stefania Bonfadelli, che hanno reso davvero unico questo allestimento del Don Giovanni, che il pubblico ha molto gradito. Siamo davvero orgogliosi di questo successo che ha suggellato l’inizio di un progetto culturale prestigioso, unico in Italia, che mette insieme Istituzione Afam e Teatro di produzione. Un sogno visionario che parte da lontano e che, dopo anni di impegno, di collaborazione e di condivisione di intenti con la Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento finalmente diventa realtà. Una nuova grande conquista con cui abbiamo inaugurato il nuovo anno accademico nella città di Agrigento, Capitale della Cultura 2025, che intendiamo promuovere come polo di eccellenza dell’Alta Formazione italiana ed europea.”
Per il Teatro Pirandello si ringrazia:
Il Presidente Alessandro Patti
Il Direttore generale Salvatore Prestia
Lo staff del Teatro
Per il Conservatorio si ringrazia:
Il Presidente Giuseppe Tortorici
La Direttrice/ Direttore Artistico prof.ssa Mariangela Longo
Il Direttore uscente prof. Riccardo Ferrrara
Il Vicedirettore/ Direttore di produzione Prof. Simone Piraino
Il Consiglio Accademico
Il Consiglio di Amministrazione
La Consulta degli Studenti
Il personale docente
Il personale tecnico amministrativo
Ufficio produzione
Ufficio stampa
Le maestranze e i tecnici
Orchestra e Coro del
Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera
Sergio Alapont – Direttore musicale
Stefania Bonfadelli – Mise en espace
Leonardo Catalanotto – Maestro di Sala e al Cembalo
Alberto Maniaci- Maestro del Coro
Filippo Adami – Vocal Coach
Cast:
Don Giovanni Filiberto Bruno
Commendatore Anton Langeman
Donna Anna Martina Mazzola
Don Ottavio Samuele Di Leo
Donna Elvira Giuliana Consiglio
Leporello Antonino Arcilesi
Masetto Chuhao Zheng
Zerlina Sara Semilia
Ufficio Promozione e Comunicazione del Conservatorio Arturo Toscanini
Photo e Video gallery – Sicilia jazz festival del 6 luglio con Humberto Amesquita
Grande successo e continui applausi per il concerto durante il Sicilia Jazz Festival.
Un videoclip del concerto di Toscanini Jazz Orchestra, (ospite Humberto Amesquita (Trombone), Direttore M.o Giacomo Tantillo, 6 luglio 2024 ore 21.30, palazzo Steri.
Video del Concerto della Toscanini Jazz Orchestra con Humberto Amesquita (Trombone), Direttore M.o Giacomo Tantillo, 6 luglio 2024 presso Palazzo Steri – Palermo.
Video del Sicilia Jazz Festival – 4 luglio 2024
Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera presente alla 4^ Ed. del Sicilia Jazz Festival con tantissimi concerti.
Per il Sicilia Jazz Festival, il corpo docenti del diparimento Jazz del Conservatorio “A Toscanini”, si unisce formando un Ensemble che affronta un repertorio di brani che fanno parte della tradizione afro americana.
Giovedì 4 luglio ore 18.30 – Real Teatro Santa Cecilia
Sul palco Giacomo Tantillo alla tromba, Angelo Di Leonforte e Valerio Rizzo al piano, Luca Nostro alla chitarra, Fulvio Buccafusco al basso e Paolo Vicari alla batteria.
A voi una pillola in video del meraviglioso appuntamento in musica di Calogero Bruno con “Mrdi Jazz Group” sul palco del Real Teatro Santa il 4 luglio.
Video de La prima orchestra siamo noi – Concerto del 19 giugno a Ribera
Concerto per Coro, Orchestra Sinfonica e 15 Bande Musicali- Direttore Alberto Maniaci, 19 giugno 2024, piazza Giovanni XXIII – Ribera.
L’intervista al docente Di Leonforte in occasione del Sicilia Jazz Festival
Sulla testata televisiva TRM una bellissima intervista al nostro docente Angelo Di Leonforte che parla del Conservatorio Arturo Toscanini e del progetto musicale a cura del docente Gianmichele Taormina realizzato sul palco del Sicilia Jazz Festival al Real Teatro Santa Cecilia.
Grazie alla Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group e al @Sicilia Jazz Festival.
La visita degli studenti del Toscanini all’atelier Casiglia di Cinisi
Ed eccoci anche a Cinisi per festeggiare insieme la giornata dedicata alla Festa della Musica.
Altro successo con le esibizioni dei nostri studenti.
Ringraziamo l’Atelier Casiglia di Cinisi ( PA) , il M° Franco Gaiezza e la Prof. Francesca Di Giorgi per la splendida organizzazione e il coordinamento di questa meravigliosa iniziativa con cui il Conservatorio Toscanini conclude la sua Festa della Musica 2024 realizzata in 4 Città con oltre 400 musicisti partecipanti.
Grazie alla disponibilità di tutti gli studenti e docenti dei nostri Dipartimenti che hanno partecipato con passione dedicando alla Musica il loro tempo.
A voi alcune immagini in pillole
Inizia il Sicilia Jazz Festival con il Conservatorio Toscanini – Il videomessaggio del direttore Ferrara
Il messaggio del Direttore del @conservatoriotoscanini di Ribera il Prof. Riccardo Ferrara alla conferenza stampa tenutasi al Real teatro Santa Cecilia.
Dal 23 giugno al 7 luglio, in alcuni tra i più affascinanti siti del centro storico di Palermo e al Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, per il quarto anno consecutivo dopo i grandi numeri delle precedenti edizioni, torna il Sicilia Jazz Festival, con la direzione artistica di Luca Luzzu, l’unico festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vedrà esibirsi l’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group insieme a grandi star della musica internazionale.
In programma prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate per il festival, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani, costituite da big band e giovani musicisti del territorio.
Il festival è promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, la cui consulenza artistica e tecnica è stata affidata alla Fondazione The Brass Group, braccio operativo della Regione, il Comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group e i Conservatori di Musica del territorio regionale, e si pone come ulteriore obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.
Il Conservatorio Toscanini in RAI durante “Buongiorno Regione” per presentare tutte le attività all’interno della Festa della Musica 2024.
Il Conservatorio Arturo Toscanini in RAI durante “Buongiorno Regione” per presentare tutte le attività all’interno della Festa della Musica 2024.
Intervista al nostro Direttore, il Maestro Riccardo Ferrara, con l’intervento musicale dei docenti del Conservatorio Giacomo Tantillo, Paolo Vicari, Fulvio Buccafusco, Valerio Rizzo e l’allievo del M° Tantillo, Giuseppe D’Alberti.
Sul tgr RAI Sicilia il servizio sull’evento di ieri, 19 giugno, anteprima della Festa della Musica, organizzato sempre dal Conservatorio Toscanini con più di 300 musicisti, 15 Bande, il nostro coro e la nostra Orchestra Sinfonica.
Grazie a tutta la redazione ed in particolare a @tizianamartoranaRai Cultura
Per vedere l’edizione del 20 giugno apri l’archivio di Rainews.it
Grande successo per il concerto in piazza a Ribera – Video
La Musica è vita ed emozione
Tutto questo lo abbiamo vissuto il 19 giugno durante l’anteprima della Festa della Musica con la partecipazione di ben 15 bande, più di 300 musicisti, la Scuola dei canto del M° Filippo Adami, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Arturo Toscanini, con la direzione del M°Alberto Maniaci.
Direzione di produzione M° Simone Piraino e Direzione artistica Profesdoressa Mariangela Longo.
Grazie al Direttore Riccardo Ferrara e al Presidente Giuseppe a Tortorici e a tutti gli Organi Statutari.
Il Conservatorio Arturo Toscanini è partner ufficiale della 30° Festa della Musica.
A voi un video in cui si può ammirare la bellezza e l’armonia del senso della musica con il particolare contributo e magistrale interpretazione del tenore Samuele Di Leo “E lucevan le stelle” da Tosca – G. Puccini.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.
Una grande Festa della Musica 2024 con il Toscanini
UNA GRANDE FESTA DELLA MUSICA 2024 CON IL CONSERVATORIO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA
Per il 30° di FdM Italiana 1994-2024
Aspettando Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025
PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA CONFERENA STAMPA NAZIONALE AL MINISTERO DELLA CULTURA
400 Musicisti partecipanti agli eventi del Toscanini
PROGRAMMA GENERALE
19 GIUGNO – ore 21,00- Ribera (AG) -Piazza Duomo – “LA PRIMA ORCHESTRA SIAMO NOI!”
Concerto per Coro, Orchestra Sinfonica e 15 Bande Musicali- Direttore Alberto Maniaci.
21 Giugno- ore 21,00 – Pesaro – Piazza del Popolo – “MANCINI 100”
Evento celebrativo dei 100 dalla nascita del grande compositore italo-americano Henry Mancini in gemellaggio tra i Conservatori delle Città di Pesaro e Ribera/Agrigento, Capitali italiane della cultura 2024 e 2025.
21 Giugno ore 19,00 – Sambuca di Sicilia (AG) – Teatro l’Idea – Rassegna Musicale “MAURIZIO POLLINI”– Rassegna dedicata alla letteratura pianistica e alla musica da camera con pianoforte.
22 Giugno –ore 11,00 – Cinisi (PA) – Atelier Casiglia – “DA SCARLATTI A POULENC” – Concerto/laboratorio di Musica da Camera con strumenti antichi e moderni
COMUNICATO
Presentato ufficialmente il programma della trentesima edizione italiana della Festa della Musica 2024 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, in programma il prossimo 21 giugno 2024. Presenti alla conferenza stampa: il coordinatore nazionale della Festa della Musica, Paolo Masini; il presidente dell’AIPFM, Marco Staccioli; il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il responsabile comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Massimo Pronio e il Direttore del Dipartimento Politiche giovanili in rappresentanza del Ministro Andrea Abodi, Michele Sciscioli. Tra i relatori anche la vicedirettrice del Conservatorio Arturo Toscanini, Mariangela Longo, che ha presentato tutto il programma del Conservatorio ed il docente del Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, Mauro Campobasso. Durante la conferenza stampa è stata realizzata la diretta streaming dalla RAI Cultura, partner della Festa della Musica, visibile sul link: https://www.raicultura.it/musica/eventi/Presentazione-Festa-della-Musica-edizione-2024-bc4cb07c-20a9-41ce-9d34-958372d22f09.html
“In occasione del 30° della Festa della Musica Italiana e in attesa di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, dichiara la vicedirettrice Longo, il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, già partner ufficiale della speciale manifestazione che ogni anno il 21 Giugno si celebra in Italia e in tutta Europa, si prepara ad organizzare dal 19 al 22 Giugno eventi importanti che coinvolgeranno 400 musicisti in quattro città diverse con il patrocinio di Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Ministero della Cultura, Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio Civile Universale, Associazione Italiana Festa della Musica (AIPFM) che ne coordina tutti gli eventi al livello nazionale, Assessorato Beni Culturali Regione Siciliana e le Istituzioni e i Teatri coinvolti nelle città ospitanti di Ribera (AG), Pesaro, Sambuca di Sicilia (AG) e Cinisi (PA). Inoltre, A Pesaro, Capitale italiana della Cultura, andrà in scena un grande concerto per i 100 anni di Henry Mancini. Si esibiranno i giovani del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro in un concerto orchestrale, organizzato con il Pesaro Film Festival, dedicato alle indimenticabili colonne sonore dell’autore italo americano, ed il concerto, vedrà anche la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera-Agrigento, creando un ideale passaggio di testimone tra Pesaro e Agrigento, Capitali italiana della Cultura 2024 e 2025”.
Gli eventi del Toscanini sono organizzati con il coordinamento artistico della Prof.ssa Mariangela Longo, la direzione di produzione del prof. Simone Piraino, il prezioso contributo di tutti gli organi statutari guidati dal Direttore Prof. Riccardo Ferrara e dal Presidente dott. Giuseppe Tortorici. Eventi ad ingresso libero.
19 GIUGNO – ore 21,00- Ribera (AG) -Piazza Duomo – “LA PRIMA ORCHESTRA SIAMO NOI!”
Il 19 Giugno la piazza Duomo di Ribera si trasformerà in un palco a cielo aperto dove si svolgerà il Concerto per Solisti, Coro, Orchestra Sinfonica del Conservatorio Arturo Toscanini e 15 Bande Musicali organizzato dal Conservatorio Toscanini con il patrocinio del Comune di Ribera.
Il mega evento vedrà protagonisti oltre 300 musicisti che, sotto la direzione d’orchestra del M° Alberto Maniaci e la co-direzione di 15 Maestri delle Bande Musicali, eseguiranno tre inni (Inno d’Italia, Inno europeo, inno della Regione Siciliana) e renderanno omaggio all’Opera lirica italiana, patrimonio mondiale dell’umanità, con musiche di Puccini, Verdi, Bellini. Un evento unico nel suo genere all’insegna della massima condivisione e della inclusione di formazioni diverse in un’unica compagine orchestrale, perfettamente consono alla tematica scelta da Festa della Musica Italiana per i festeggiamenti del suo 30° anniversario. All’evento parteciperanno le seguenti Bande Musicali del territorio: Banda “Vincenzo Bellini” di Agrigento – M° Carmelo Mangione; Banda musicale “Luigi Ingo” di Alessandria della Rocca – M° Roberto Guastella; Banda “Vincenzo Bellini” di Alessandria della Rocca – M° Francesco Garofalo; Complesso bandistico “G. Verdi” di Bivona – M° Salvatore Cutrò; Banda musicale di Burgio – M° Salvatore Caramazza; Banda “Vincenzo Bellini” di Calamonaci – M° Aurelio De Sarno; Complesso bandistico “Città di Caltabellotta” – M° Luciano Monte; Banda musicale “Alessandro Scarlatti” di Cattolica Eraclea – M° Maurizio Mongiovì; Banda “Città di Cianciana” – M° Johnny Gallina; Complesso bandistico “G. Verdi” di Grotte – M° Salvatore Puglisi; Complesso bandistico “The Washington Navel” di Ribera – M° Pietro Giacomazzo; Complesso bandistico “Città di Ribera” – M° Giuseppe Guddemi; “Corpo Bandistico Gino Spicola” Santo Stefano di Quisquina – M° Domenico Spicola; Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Sciacca – M° Accursio Sabella; Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Siculiana – M° Giacomo Consolo. Presenta Valeria Milazzo
Il 21 Giugno- ore 21,00 – Pesaro –Piazza del Popolo – “Mancini 100”-
Evento celebrativo dei 100 anni dalla nascita del grande compositore italo-americano Henry Mancini, vincitore di 4 premi Oscar per la musica da film, numerosissimi Grammy, innumerevoli nomination e passato alla storia per la sua vasta produzione musicale. Il Concerto è organizzato dal Conservatorio G. Rossini di Pesaro in collaborazione con il Conservatorio A. Toscanini di Ribera nell’ambito della 60° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e dei festeggiamenti per il 30° di FdM, e darà l’occasione del passaggio di testimone tra i Conservatori delle Città Capitali italiane della cultura Pesaro 2024 e Agrigento 2025, alla presenza delle rispettive autorità. Protagonisti saranno i musicisti dell’Orchestra Ritmico- Sinfonica del Conservatorio G. Rossini di Pesaro e del Dipartimento Jazz del Conservatorio A. Toscanini di Ribera.
A Pesaro parteciperanno per il Conservatorio Toscanini in qualità di solisti Ernesto Marciante docente di canto jazz e gli studenti Alessandro Lo Chiano (tromba), Giovanni Sferrazza (saxofono) del dipartimento di nuovi linguaggi e tecnologie musicale del Conservatorio.
21 Giugno ore 19,00- Teatro l’Idea di Sambuca di Sicilia– Rassegna Musicale “Maurizio Pollini” – In collaborazione con il Teatro l’Idea e con il Comune di Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, il Conservatorio Toscanini organizza una rassegna dedicata alla letteratura pianistica e alla musica da camera con pianoforte. Grazie alla virtuosa collaborazione avviata tra le Istituzioni, il nuovo pianoforte messo a disposizione dal Conservatorio verrà messo a battesimo da alcuni dei giovani talenti delle Scuole di Pianoforte e delle Scuole di Musica da Camera, con una dedica speciale al grande pianista italiano Maurizio Pollini recentemente scomparso. Ingresso libero.
“Omaggio a Maurizio Pollini”
Teatro di Sambuca
Giuseppe Tumbarello: F. Chopin – Fantasia Improvviso op. 66 (durata 6 min.)
Gaia La Porta: R. Schumann da Scene Infantili op. 15 “Traumerei”; W.A. Mozart – Sonata Kv 283 I movimento (durata 5/6 min.)
Luigi Fiore: F. Chopin – Scherzo op. 31(10 min.)
Andra Lodato: F.Liszt – Rapsodia Ungherese n.6 (7/8 min.)
Giulio Lodato: F. Liszt – Tarantella da “Venezia e Napoli” (10 min.)
Elyana Mongiovì: M. Ravel – Sonatina (12 min.)
Leandra Venuti: M.Ravel – “Une barque sur l’oceán” (7-8 min.)
Giusy Ines Tuttolomondo: C.Debussy – “Isle Joyeuse” (6 min)
Margherita Tortorici violoncello – Maria Rita Miceli pianoforte
L.v. Beethoven Sonata n.3 op.69 per violoncello e pianoforte Primo movimento (durata 10 min.)
Emmanuel Monaco flauto – Ines Tuttolomondo pianoforte
Schumann Tre romanze per flauto e pianoforte (durata 15 min.)
Il 22 Giugno alle ore 11,00 presso l’Atelier Casiglia di Cinisi (PA) si terrà un particolare concerto/laboratorio intitolato “Da Scarlatti a Poulenc”che vedrà coinvolti diversi studenti e docenti del Conservatorio Arturo Toscanini alle prese e alla scoperta degli strumenti antichi e moderni presenti nell’Atelier. L’evento sarà coordinato dai Proff.ri Vito Gaiezza e Franca DI Giorgi.